Dalle farmacie spagnole una campagna per assunzione di farmaci prima di mettersi alla guida
Dalle farmacie spagnole arriva la notizia di una campagna in corso su come utilizzare correttamente i farmaci, quando ci si mette alla guida. Vediamo nel dettaglio cosa prevede questa campagna.
Occhio ad assumere farmaci prima di mettersi alla guida
La campagna punta a far conoscere ai pazienti le possibili controindicazioni e i possibili effetti indesiderati agli automobilisti che si mettono in viaggio dopo aver assunto uno o più farmaci. Prima di partire per le vacanze quindi, gli spagnoli, potranno recarsi in una delle 22.000 farmacie che aderiscono all’iniziativa, per ottenere informazioni circa i possibili effetti negativi alla guida. Il ruolo svolto dai farmacisti in tal senso è di notevole importanza: recenti studi hanno evidenziato che ricevere informazioni circa le controindicazioni di un determinato farmaco, riduce il tasso annuo di incidenti quasi fino al 50%.
Secondo i dati comunicati dall’Ordine spagnolo, sono più di 6000 i medicinali che possono interferire con la capacità di guida ed esporre le persone al rischio di un pericoloso incidente.
Tra gli effetti più frequenti vi troviamo: riduzione dei riflessi e aumento dei tempi di reazione, alterata percezione delle distanze, stato confusionale, stordimento, disturbi muscolari e infine sonnolenza. L’altro dato notevole, evidenziato dalla campagna spagnola è che sul territorio iberico circa il 5% degli incidenti stradali è causato dall’uso inconsapevole dei farmaci.
Tra le raccomandazioni fondamentali che i farmacisti fanno ai pazienti vi è quella di evitare assolutamente la guida quando si inizia un trattamento farmacologico di cui non si conoscono minimamente gli sviluppi, nonché di evitare abusi e mix di farmaci. In ogni caso, i farmacisti consigliano caldamente di rivolgersi al proprio medico di base, per valutare da caso a caso ed essere consapevoli di ogni possibile controindicazione.
by
Redazione Farma