La vendita di farmaci online: cosa c’è da sapere a riguardo
La possibilità di vendere farmaci online è stata introdotta in Italia con il D.lgs. n. 17/2014, di attuazione della normativa europea.
La normativa ovviamente è molto stringente in quanto è finalizzata a tutelare la salute pubblica, questo però molto spesso genera problemi di natura burocratica o incomprensioni, pertanto è utile parlarne. Innanzitutto va sottolineato che la vendita online è un’ottima opportunità anche per le farmacie: grazie alla potenza del web infatti possono ampliare il loro bacino di utenza e raggiungere chiunque.
Le potenzialità del web sembrano essere state comprese: il mercato dell’e-commerce farmaceutico in Italia è schizzato alle stelle, probabilmente spinto da una maggiore consapevolezza d’acquisto, ma anche dall’allungamento della vita, che porta ad un aumento dell’attenzione circa l’utilizzo di farmaci e attrezzature mediche. Vediamo nel dettaglio quali sono i farmaci che possono essere acquistati comodamente da casa.
E-Commerce farmaceutico: quali prodotti posso acquistare?
Sono ammessi alla vendita online solo i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e i farmaci da banco (Otc), presenti in un apposito elenco disponibile sul sito dell’Aifa.
Si possono inoltre acquistare su internet prodotti parafarmaceutici e omeopatici, salvo che il produttore abbia precisato che il medicinale può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medica (in quel caso può essere acquistato solo nei punti vendita fisici).
È quindi vietata la vendita sul web dei farmaci che necessitano di ricetta medica, dei medicinali veterinari (tranne quelli senza obbligo di ricetta ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno, nonché i farmaci per piccoli animali da compagnia) e le formule officinali.
La vendita di medicinali e prodotti farmaceutici mediante e-commerce è consentita solo ad alcune categorie di soggetti autorizzati alla vendita di medicinali mediante i canali off-line, ovvero le farmacie, le parafarmacie e i così detti “corner salute” presenti negli esercizi commerciali della Grande Distribuzione, che hanno ottenuto la licenza e l’autorizzazione alla vendita da parte del Ministero della Salute.
Il Master di Alma Laboris Business School in “Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica” dedica ampio spazio al tema. Scopri nel dettaglio il nostro percorso di Alta Formazione.
by
Redazione Farma