Alma Laboris Business School - Farmacisti e social media? Un binomio vincente!

Farmacisti e social media? Un binomio vincente!

farmacista

Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile avvicinare - anche solo concettualmente - l’universo farmaceutico con tutte le sue implicazioni e i suoi significati, ai social media e al settore digital.

Oggi invece Facebook, Instagram, addirittura TikTok, sono strumenti utilizzatissimi anche dalle aziende farmaceutiche, al fine di stimolare una comunicazione diretta con i propri clienti e/o pazienti. Quali sono i contenuti più apprezzati? Quali sono le strategie migliori per proporli? Vediamolo nel dettaglio.

Riflettere attentamente sul target di destinazione

L’aspetto fondamentale, da tenere sempre in considerazione, è quello di creare contenuti mirati, utili per il target di riferimento. Per le farmacie in special modo, mirare a un target specifico induce il paziente a compiere un’azione ben definita e lo spinge a informarsi su una o più tematiche a cui è particolarmente sensibile. Selezionando con attenzione il proprio pubblico di riferimento le farmacie possono comunicare efficacemente, aumentando il proprio engagement e supportando con minor sforzo l’assistenza sanitaria. Inoltre, questo tipo di attività conduce all’ immediata creazione di un rapporto di fiducia proprio in virtù delle informazioni fornite su un prodotto, una patologia o un servizio.

Quali sono i contenuti più apprezzati?

La risposta sta negli obiettivi di marketing che ci si è posti. I post con contenuti testuali e immagini possono essere una scelta efficace per incrementare la visibilità e per sensibilizzare ed educare il proprio pubblico. Tuttavia lo scettro di contenuto più apprezzato va al video, ormai apprezzatissimo, non solo per la sua fluidità.

Un video di forte impatto, che propone in modo chiaro ed esaustivo i servizi proposti dalla farmacia, può creare rapidamente quel rapporto di fiducia che spesso si instaura tra farmacista e paziente. I video inoltre possono essere utilizzati per diverse finalità: permettono di essere utilizzati per fare informazione scientifica, possono essere utilizzati per comunicare ai pazienti i rischi di determinate patologie ma possono essere di supporto all’educazione sessuale, parlando ai giovani di malattie sessualmente trasmissibili.

Il vantaggio di questa tipologia di contenuto è che è facilmente condivisibile, pertanto permette di essere visto e compreso da chiunque, senza particolari limitazioni. Le maggiori case farmaceutiche hanno già adottato dei professionisti del settore, i social media specialist, al fine di strutturare delle campagne apposite, finalizzate alla promozione e alla vendita dei loro prodotti nonché ad aumentare la visibilità e l’autorevolezza del proprio marchio. Anche il farmaceutico è stato rivoluzionato dal digitale: fondamentale sarà scindere le sue professioni, affinché ogni competenza possa essere di supporto all’altro nel rispetto della salute e del benessere di tutti.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA