One Health, l’approccio che rappresenta una sfida per il management sanitario
Salute umana, animale e ambiente, in un approccio che si basa sull’ampio utilizzo di team multidisciplinari, che possano occuparsi della presa in carico del paziente in tutto e per tutto.
Parliamo del cosiddetto “One Health”, ovvero un modo di intendere il settore medico e farmaceutico che va oltre e abbraccia, oltre alla salute umana, anche quella animale e l’ambiente.
Questa filosofia è basata sulla consapevolezza che viviamo tutti sullo stesso pianeta e che la modifica di una variabile finirà per influenzare anche le altri; un fattore oltremodo accentuato dalla pandemia, che ha bloccato il traffico di persone, ma anche merci, e ha sottolineato l’importanza di questo elemento.
In occasione dell’ultima giornata europea “All for One Health” che si è tenuta nel maggio 2021, l’istituto superiore di Sanità ha comunicato l’impegno assunto nel suo Piano strategico 2021-2023 per promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse a livello nazionale e internazionale, con un approccio “One Health”.
L’appello di ISS fa eco al messaggio del Ministero della Salute che ha specificato come occorra “stabilire un migliore equilibrio e una sistematica interazione tra i gruppi professionali con una maggiore efficienza delle reti esistenti”.
Obiettivo ultimo dell’approccio “One Health” è quello di far sì che riescano a integrarsi le varie competenze, appartenenti a differenti ambiti del settore, per raggiungere una condizione di benessere globale.
by
Redazione Management Farmaceutico