Marketing farmaceutico, come le conversazioni sui social aiutano le aziende
Un nuovo strumento di ricerca per il settore farmaceutico, che risulta utile alle imprese che popolano l’attuale contesto, e che potrebbe diventare indispensabile negli anni a venire.
Per le aziende farmaceutiche le informazioni provenienti dai social media e dalle piattaforme di media sono di grande utilità permettono all’azienda di valutare di cosa parlano pazienti, medici, operatori sanitari e persino farmacisti. In generale, di compiere un’attività fondamentale: il monitoraggio delle conversazioni sui social. Dal quale le imprese dell’industria farmaceutica non possono certo stare lontane.
Social media marketing farmaceutico: perché è importante raccogliere info
Cerchiamo di analizzare perché le conversazioni sui social media sono davvero importanti per le aziende farmaceutiche. La pandemia ha fatto parlare di più le persone sui social e sulle piattaforme online, sul tema specifico come su altri argomenti ‘tangenziali’ al Covid-19. Per un’impresa del settore, monitorare tutto quanto si dice riguardo i farmaci, gli aspetti legati ai medicinali, l’andamento delle vaccinazioni, è davvero fondamentale.
Innanzitutto, per raccogliere informazioni. La raccolta di notizie sui social media aiuta un'azienda a filtrare effettivamente quelle conversazioni che sono rilevanti per essa. Raccolte, queste, da varie piattaforme, in cui le persone parlano, in chiacchierate del tutto libere. Un vantaggio, quest’ultimo, tutt’altro che risibile: il miglior modo per raccogliere l’opinione dei consumatori è proprio quello di osservarli quando sono liberi di parlare.
Infatti, sebbene i metodi di ricerca tradizionali siano in uso da molto tempo e abbiano anche dato buoni risultati, esistono possibilità che i pregiudizi, i condizionamenti, e altri fattori, influenzino la raccolta di informazioni, che sui social media, molto spesso, non trova questo genere di interferenze.
Conversazioni sui social media, come aiutano un’azienda farmaceutica
Ci sono molti modi in cui una conversazione sui social media può aiutare un'azienda farmaceutica. Ad esempio, prima di lanciare un medicinale specifico può ‘tastare il polso’ al mercato, sulla base di alcune intuizioni. Per ogni prodotto ci sono diversi destinatari, e a volte un pubblico più ampio, inclusi medici, pazienti e operatori sanitari. Ascoltare la voce di chi vive il settore ogni giorno è fondamentale per il lancio di un farmaco.
Inoltre, una conversazione online non si limita necessariamente a migliorare la conoscenza, ma potrebbe anche essere uno sfogo da parte di un cliente già fidelizzato. Il parere di un utente che non è felice di un’esperienza con un prodotto o un servizio può causare più danni se non controllato in tempo, considerata la proverbiale viralità di alcuni contenuti sui social.
by
Redazione Marketing Farmaceutico