Digital Marketing Farmaceutico, come mettere il paziente al centro delle strategie
Il consumatore, il centro del digital marketing moderno. Un discorso sempre valido, affrontato più volte negli ultimi anni dagli esperti del settore.
Particolare è la rilevanza che assume per quanto riguarda l’ambito farmaceutico. Il pharma digital marketing, con le sue strategie, concepisce ormai il paziente come il fulcro della sua attività, e la sua soddisfazione il vero obiettivo da centrare.
Pharma Digital Marketing, i vantaggi dell’assistenza centrata sul paziente
Mettere il paziente al centro del digital marketing farmaceutico potrebbe guidare ogni decisione presa dal settore, incluso il modo in cui commercializza i prodotti. Secondo gli esperti di questo ambito, le strategie di marketing costruite intorno ai pazienti influenzano la consapevolezza e la fedeltà del marchio, incoraggiano la propensione alla prescrizione tra gli operatori sanitari e supportano la crescita della quota di mercato.
Si tratta di un enorme vantaggio, quest’ultimo, per il business del settore, e un profondo segno di riconoscimento verso il consumatore, un concetto basato sul profondo rispetto per i pazienti come persone nel contesto dei loro mondi sociali. Ascoltare, comprendere, informarle, e infine coinvolgerle.
Digital Marketing Farmaceutico, quattro strategie per mettere il paziente al centro
Il primo passo per una strategia di digital marketing farmaceutico incentrata sul paziente è ampliare il focus di marketing dall'efficacia clinica all'intera esperienza. L’empatia, in questo caso, è uno strumento inestimabile per costruire percorsi completi del paziente: essa permette di raccogliere i bisogni del paziente, e rispondere nel modo più appropriato possibile. Il digitale, in tal senso, può accelerare i processi e fornire dei tool di impareggiabile efficacia.
È inoltre molto utile concentrarsi sui risultati ottenuti dalle prove dell'efficacia clinica, effettuate per dimostrare che un prodotto funzioni. Le innovazioni digitali, come ad esempio la realtà aumentata, possono supportare una strategia di marketing: permettere al paziente di ‘vedersi’, nel contesto clinico in cui riceveranno una terapia farmacologica, può aiutarli a ridurre l'ansia e sostenere l'adesione al trattamento.
Il coinvolgimento costante del paziente è la chiave di ogni strategia di digital marketing farmaceutico incentrata sul consumatore. Con l'aiuto del digitale, i pazienti con una malattia comune stanno costruendo comunità per sentirsi meno soli; è dunque utile approfittare di questo aspetto per condividere storie, terapie e trattamenti farmacologici, e per permettere agli stessi pazienti di esprimere la propria voce.
Ultimo consiglio, non certo meno importante, è quello di garantire accuratezza e trasparenza: permettere al paziente di conoscere al meglio l’azienda, rendendo le informazioni accurate e aggiornate sull'efficacia dei prodotti che commercializza, consente di sviluppare in loro la fiducia necessaria per rimanere coinvolti nelle proprie cure in modo significativo.
by
Redazione Business School