Alma Laboris Business School - Elenco dispositivi medici Ministero della Salute, dove scaricarlo

Elenco dispositivi medici Ministero della Salute, dove scaricarlo

Elenco dispositivi medici Ministero della Salute, dove scaricarlo

Uno dei termini maggiormente utilizzati per descrivere un ampio ventaglio di strumenti fondamentali per il settore medico e farmaceutico è senza dubbio quello di dispositivi medici, un argomento di grande attualità e rilevanza per chi opera in questo settore.

L’istituzione che ne disciplina l’utilizzo, ne regola il funzionamento, ne raccoglie una lista completa è il Ministero della Salute, che oltre a fornire una definizione ufficiale per questo termine, si occupa anche di stilare e aggiornare un elenco, consultabile gratuitamente sul proprio portale.

 

Dispositivi medici Ministero della Salute, la definizione ufficiale

Ma che cosa si intende, esattamente, con l’espressione ‘dispositivo medico’? Il decreto legislativo numero 46 del 1997 ha stabilito, in via del tutto ufficiale, quali sono gli strumenti che possono rientrare in questa definizione. Lo scopo del Ministero della Salute, in tal senso, è stato quello di disciplinare la materia, e di chiarire quali elementi appartengono a questa categoria.

La definizione ufficiale di dispositivo medico prevede che rientri in questa fattispecie “qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza, o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l’azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi”.

Elenco dispositivi medici, come scaricarlo dal portale del Ministero della Salute

L’elenco completo dei dispositivi medici riconosciuti dalla legge è stato pubblicato per la prima volta dal Ministero della Salute, che ha fornito una vera e propria banca dati nella quale includere tutti gli elementi registrati nel corso degli anni, allo scopo di agevolare la diffusione e l’utilizzo di questi dati. La lista rappresenta l’insieme di tutti i dispositivi notificati nel sistema.

Consultare l’elenco dei dispositivi medici dal portale del Ministero della Salute è molto semplice. La consultazione pubblica è disponibile in due modalità diverse; la prima è quella che permette all’utente di interrogare direttamente la banca dati attraverso l'impostazione di criteri di ricerca. Questi possono essere i dati del fabbricante e/o del mandatario, oppure uno dei dati del dispositivo.

In alternativa, il Ministero permette all’utente di scaricare l’intero dataset contenente l’elenco dei dispositivi medici, in modalità Dati Aperti, più noti con l’espressione anglofona Open Data. Si tratta, come specifica il portale, di una filosofia per cui alcune tipologie di dati sono rese liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA