Ministero della Salute dispositivi medici: dove trovare l’elenco e le ultime news
Tutti gli accorgimenti che gli utenti possono adottare per rimanere sempre aggiornati su questo argomento dell’ambito medico
Uno degli argomenti che negli ultimi mesi ha suscitato maggiormente la curiosità degli utenti, e il loro bisogno di ottenere informazioni e ultime news, è sicuramente quello dei dispositivi medici, a cui il Ministero della Salute ha dedicato un’apposita area del suo portale. In essa sono contenute le notizie più recenti a tal proposito, e l’elenco, corredato da informazioni che spiegano bene dove trovarli con relativa facilità.
Cosa sono i dispositivi medici? Definizione ufficiale del Ministero della Salute
Prima di iniziare la nostra trattazione, occorre comprendere bene che cosa sono i dispositivi medici, e qual è la normativa in vigore che disciplina questo elemento della branca della medicina. A proposito di leggi, il decreto legislativo numero 46 del 24 febbraio 1997, che rappresenta il documento “Attuazione della direttiva 93/42/CEE, concernente i dispositivi medici”, deriva da quanto riportato nel regolamento UE 745/2017.
Questa la definizione ufficiale fornita dal Ministero della Salute per ‘dispositivo medico’: “Qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione (compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento) e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell'anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l'azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi”.
Elenco dispositivi medici, come consultarlo sul sito del Ministero
Consultare l’elenco dei dispositivi medici è semplice. È a disposizione di tutti gli utenti che vogliano conoscere dettagliatamente le loro caratteristiche, grazie alla "Banca dati dei dispositivi medici", un sistema pensato per agevolare la diffusione e l'utilizzo del numero di iscrizione nella banca dati. La consultazione pubblica dell’elenco dei dispositivi medici è disponibile in due modalità diverse: nella prima, è possibile interrogare direttamente la banca dati attraverso l'impostazione di semplici criteri di ricerca; nella seconda, si può scaricare direttamente il dataset in modalità ‘dati aperti’.
Come ricercare un dispositivo medico nell’elenco? Immettendo i dati del fabbricante, del mandatario, ma anche uno o più dati del dispositivo, è possibile ricercare quanto si desidera. L’elenco dei dispositivi medici del Ministero della Salute viene aggiornato in maniera continua e periodica dallo stesso, per fornire al consumatore la migliore esperienza possibile in tal senso.
Per l’approfondimento della tematica dei dispositivi medici lo stesso Ministero della Salute ha fornito una ampia guida denominata “Dispositivi medici, aspetti regolatori e operativi”, nella quale sono contenute informazioni sul piano regolatorio e degli adempimenti amministrativi.
by
Redazione Business School