Medicine ritirate 2020: dove vedere ultime news sul portale Aifa
Per diverse motivazioni, nel corso dell’anno, viene impedita la commercializzazione di alcuni farmaci: ecco come consultare le ultime notizie a riguardo
Le azioni di farmacovigilanza, in particolar modo per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività dei farmaci, sono decisamente importanti perché venga garantita la commercializzazione solo per quei prodotti a norma di legge. Talvolta accade che nel corso di queste dinamiche alcune medicine vengano ritirate, per svariate ragioni. Ecco dove consultare le ultime news sui farmaci ritirati sul portale ufficiale Aifa.
Medicine ritirate dal commercio, ecco perché accade
Uno degli aspetti fondamentali che modulano l’attività delle industrie farmaceutiche e dei cosiddetti enti regolatori, il cui obiettivo è la tutela della salute di chi assume i prodotti farmaceutici, che non devono rappresentare in alcun modo un pericolo per il consumatore.
La farmacovigilanza, da sempre, suscita un certo interesse negli utenti finali dei farmaci, che cercano sempre di rimanere aggiornati per quanto riguarda le medicine ritirate dal commercio. Quando si verifica questa eventualità? Le motivazioni, come detto, sono diverse, ma tutte riconducibili alla salvaguardia di chi ne fa utilizzo.
Un farmaco viene ritirato ogni volta che l’organismo che secondo la normativa italiana è competente in materia lo ritiene opportuno. Parliamo, ovviamente, dell’Agenzia Italiana del Farmaco, meglio nota come Aifa, deputata al monitoraggio degli effetti dei medicinali. Qualora venga stabilito che per qualche ragione l’assunzione del prodotto possa in qualche modo essere dannoso per l’uomo, l’Agenzia può decidere per il ritiro del prodotto o per un suo lotto di produzione.
Medicine ritirate dal mercato, le ultime notizie sul portale Aifa
Nonostante non sembra esistere, sul web, una lista ufficiale delle medicine che sono state ritirate dal mercato, che possa offrire un quadro esaustivo su tutti i prodotti che sono stati richiamati dall’AIFA, esistono alcuni accorgimenti per gli utenti, affinché restino sempre aggiornati su tutto quanto riguarda l’attività dell’Agenzia in merito al ritiro di farmaci dal commercio.
La home page del portale ufficiale Aifa presenta uno spazio dove vengono riportate tutte le principali notizie che riguardano le medicine ritirate dal mercato. Decisamente utili a tal proposito anche le informazioni presenti nella sezione “Farmacovigilanza”, così come nelle sue sottosezioni “Segnali di farmacovigilanza” e “Segnalazioni reazioni avverse”.
Metadescrizione: Medicine ritirate dal mercato Aifa, dove consultare le ultime news sui farmaci ritirati dal commercio: perché accade e come trovare le notizie sul portale dell’Agenzia.
Metakw: medicine ritirate dal mercato aifa, medicine ritirate dal mercato notizie, medicine ritirate dal mercato ultime notizie, medicine ritirate, medicine ritirate notizie, medicine ritirate aifa.
by
Redazione Business School