Industria farmaceutica italiana, il settore traina la crescita: +15,4% a dicembre 2019
Il settore pharma si conferma leader dello sviluppo del nostro Paese, facendo registrare dati da record
Ottimi risultati per il settore farmaceutico per quanto riguarda la crescita dell’industria italiana. In un Paese come il nostro, in cui il 2019 ha rappresentato un momento di calo generale a livello statistico alla voce ‘sviluppo’, l’industria del farmaco è ancora un vero punto di forza, capace di trainare il comparto manufatturiero.
Le ultime statistiche Istat evidenziano infatti che l’ambito farmaceutico, nello scorso anno commerciale, è stato quello che ha registrato la crescita tendenziale più rilevante (+15,4%) in tutto il settore.
In un anno difficile, come detto, l’industria farmaceutica si conferma punta di diamante. Nonostante il leggero calo del fatturato delle farmacie, stimato in 24,2 miliardi di euro, appena lo 0,7% in meno rispetto al 2018.
L’andamento dell'ultimo mese conferma la frenata emersa dal dato sul Pil annuale, che nel quarto trimestre è calato dello 0,3%. Altra nota positiva sono gli ordinativi dell’industria, che sono saliti dell’1,4%. In termini tendenziali, invece, l’indice grezzo degli ordinativi aumenta del 6,0%, trainato dall’ampio incremento delle commesse pervenute dal mercato interno (+12,6%).
by
Redazione Business School