Industria farmaceutica in Italia: andamento del mercato
L’opinione pubblica, troppo spesso, deprezza un Paese come il nostro che, pur con mille contraddizioni, riesce a mantenere un ruolo egemone in alcuni ambiti nel confronto con gli altri Stati dell’Unione Europea e del mondo. È il caso dell’industria farmaceutica in Italia, vera e propria eccellenza tricolore, leader comunitario secondo diverse statistiche, che ben rappresentano l’andamento del mercato.
Statistiche industria farmaceutica in Italia: alcuni numeri
Per comprendere al meglio la potenza dell’industria farmaceutica in Italia, è sicuramente utile dare alcuni numeri che possono racchiudere l’importanza del nostro Paese in questo settore. Secondo statistiche enunciate da Farmindustria, siamo al primo posto nella produzione farmaceutica dell’Unione Europea. Un vero successo, testimoniato da un consistente incremento dell'export, +17% tra il 2008 e il 2018, che ha portato a un +22% nell’aumento della produzione, anche questa statistica in ambito decennale.
Il settore farmaceutico, ad oggi, conta circa 200 aziende, 66.000 addetti (90% laureati o diplomati), 6.400 ricercatori, 2,8 miliardi di investimenti (1,5 in ricerca e 1,3 in produzione), e 31,2 miliardi di euro di produzione nel 2018 (contro i 30 miliardi della Germania, seconda in classifica), quasi l'80% destinato all'export. Il commercio estero in uscita rappresenta un altro importante punto di forza, e un vero e proprio traino per una crescita costante e progressiva del settore.
Industria farmaceutica in Italia, la formazione per approfondire
Una vera e propria eccellenza mondiale come il settore dell’industria farmaceutica in Italia rappresenta la prospettiva di concrete opportunità per tutti. Per le aziende che operano in questo ambito del mercato, ovviamente, che hanno la possibilità di cavalcare l’onda del successo al fine di affermarsi rispetto alla concorrenza. Ma, soprattutto, per figure professionali già inserite in questo settore, e per coloro i quali stanno approcciandosi al mondo del lavoro.
L’industria farmaceutica in Italia necessita dunque di mantenere la propria leadership a livello europeo e mondiale. Può riuscirci solo sviluppando nuove e innovative strategie di marketing per le aziende, tramite una governance che riesca ad esprimere un management di elevato livello.
Tutto ciò implica un’alta formazione, come quella del Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica della Business School Alma Laboris. Una Faculty composta da professionisti del settore conferirà al partecipante le conoscenze aggiornate e le competenze necessarie a dotarsi di una preparazione di elevata caratura, tramite moduli didattici dedicati allo studio di strategie e tattiche di gestione di un’azienda che operi nel settore farmaceutico. Il costo del Master prevede agevolazioni in caso di iscrizione anticipata del partecipante.
by
Redazione Business School