Direzione medica: figure professionali coinvolte e formazione
Un compito delicato, perché di rilevanza cruciale nell’ambito della salute del paziente. Sviluppo dei farmaci, studio della loro efficacia, trattamenti da effettuare, ma anche mille altre sfaccettature della sfera medica, che interessano il rispetto della normativa vigente a tutela del lavoratore e del paziente, nonché operazioni di marketing e strategie volte a creare valore, economico e simbolico.
Lavoro Direzione Medica: le figure di questo settore
Ambito piuttosto vasto, la Direzione Medica è un settore il cui campo di applicazione prevede l’impiego di figure professionali caratterizzate da percorsi di natura decisamente eterogenea. Diversi i professionisti che nella propria attività lavorativa quotidiana intervengono nel management del settore medico e farmaceutico, al fine di investire le proprie conoscenze e le competenze maturate per migliorare la salute dell’essere umano.
Quali sono, dunque, le figure professionali che operano nella Direzione Medica? In generale, è indispensabile in questo campo dotarsi di un medical manager (almeno uno per azienda), cos’è come di R&D Manager, professionista, quest’ultimo, che si occupa dello studio dell’innovazione tecnologica per migliorare il bene o servizio prodotto dall’azienda, e in generale i processi aziendali.
Inoltre, una Direzione Medica che si rispetti non può prescindere dall’impiego di diversi medical advisor, una professione le cui mansioni e i cui compiti, ma anche competenze e conoscenze, sono collocabili a metà tra il medico e l’informatore scientifico, capace di curare i farmaci, gli studi clinici e le ricerche mediche pressoché in autonomia.
Direzione Medica, formazione sull’argomento
Ai medical affairs, termine inglese spesso usato per descrivere, non adoperando una traduzione letterale, molti aspetti che riguardano la Direzione Medica, è dedicato l’omonima formazione proposta dalla Business School Alma Laboris. Il Master in “Pharma Medical Affairs – la scienza nella direzione medica dell’industria farmaceutica” è appositamente pensato per le figure professionali impiegate in questo settore, rivolgendo la propria attenzione a professionisti già operanti nell’ambito, così come a future risorse coinvolte nell’ambito della Direzione Medica.
Una Faculty composta da professionisti dei medical affairs trasmetterà al partecipante le competenze necessarie e le conoscenze aggiornate per affrontare al meglio tutto quanto riguarda la propria attività quotidiana. Il costo del Master è soggetto ad agevolazioni per chi effettua un’iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School