Alma Laboris Business School - Scienze del farmaco, cosa si studia: sbocchi occupazionali

Scienze del farmaco, cosa si studia: sbocchi occupazionali

Scienze del farmaco

Un corso di laurea, un dottorato, un dipartimento, e tanti altri aspetti legati al mondo dell’università, ma anche un vero e proprio insieme di discipline dell’ambito farmaceutico.

 

Cosa si studia a scienze del farmaco?

Scienze del farmacoCome già anticipato, l’espressione "scienze del farmaco" si riferisce per lo più all’ambito universitario. Si tratta essenzialmente di un insieme di discipline che si occupano di trattare tutto quanto riguarda le discipline della farmacia e della farmacologia, con uno spiccato orientamento di carattere pratico e di approfondimento di tematiche di grande attualità.

Scienze del farmaco si riferisce sì a specifici ambiti del sapere, ma non ha un riferimento univoco nell’ambito del panorama didattico degli atenei italiani. Infatti, in alcuni casi questa espressione viene utilizzata per indicare un corso di laurea, in altri un corso di dottorato, mentre in altre occasioni è il dipartimento (che contiene vari corsi di laurea) ad assumere questa denominazione. In alcune università, invece, ha sostituito la facoltà di Farmacia. 

Nonostante, com’è evidente, non vi sia univocità a riguardo, gli studi di scienze del farmaco sono piuttosto uniformi da ateneo ad ateneo. Essenzialmente, un corso di laurea, un dottorato o un dipartimento di scienze del farmaco si occupano di trasmettere a chi frequenta l’università conoscenze e competenze relative al mondo della farmacia, con un particolare riguardo al conferimento di tutti gli strumenti necessari a ricoprire al meglio figure professionali all’interno di industrie farmaceutiche.

Un’offerta didattica di scienze del farmaco è concepita per unire insegnamenti di biologia, chimica, biotecnologie e scienze ambientali, al fine di rispondere alle esigenze didattiche e occupazionali che il mondo di oggi presenta.

Scienze del farmaco, sbocchi occupazionali

Un settore dal carattere prettamente dinamico come quello legato agli studi farmaceutici offre senza dubbio numerosi sbocchi occupazionali. I futuri professionisti che approcciano alle scienze del farmaco, infatti, saranno in grado di ricoprire incarichi di tipo aziendale, consulenziale o da auditor nella cura del prodotto, nell’informazione scientifica, nel controllo della qualità, nel monitoraggio e nella farmacovigilanza, nella farmacoeconomia, nel marketing, nella cura della brand image, nella comunicazione in ambito farmaceutico, e in numerose declinazioni applicative di questa sfera del sapere.

Ad una grande varietà di sbocchi occupazionali si accompagna la necessità che il mercato del lavoro presenta di avere a disposizione delle figure professionali che ricoprano questo tipo di incarichi affiancando alle opportune conoscenze teoriche le giuste competenze pratiche per svolgere al meglio le attività di tutti i giorni.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Scienze del farmaco: cosa fare dopo la laurea

Chi approccia a studi legati alle scienze del farmaco ha dunque numerose possibilità da scegliere su cosa fare dopo aver conseguito una laurea in tale branca del sapere. Tuttavia, in un settore così dinamico emerge la necessità di una preparazione legata ad un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze, che la Business School Alma Laboris si propone di fornire con i Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica e in Pharma Medical Affairs.

Si tratta di due percorsi di alta formazione orientati a un approccio moderno e prettamente legato all’applicazione pratica di quanto appreso nel corso dei propri studi, grazie agli insegnamenti di Faculty formata da professionisti del settore farmaceutico, che conferiranno al partecipante tutti gli strumenti necessari a svolgere al meglio la propria attività quotidiana.

I moduli didattici dei Master sono appositamente pensati per formare al meglio figure professionali che vogliano inserirsi in modo ottimale nel mondo del lavoro, anche grazie alle numerose attività di placement che Alma Laboris organizza per assolvere tale scopo. Il costo dei Master prevede delle agevolazioni per i partecipanti che intendano sottoscrivere un’iscrizione anticipata alle lezioni.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA