Ambiente e Sicurezza sul Lavoro: come gestire gli adempimenti
Nei luoghi di lavoro si deve garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori rispettando anche la normativa in campo ambientale.
La sicurezza sul lavoro è un vantaggio dal punto di vista economico
In tempi di crisi economica, è importante ricordare che una strategia inefficace in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro comporta dei costi. Inoltre, studi di casi dimostrano che una buona gestione della SSL in un'azienda è legata al miglioramento delle prestazioni e della redditività. Trascurare la SSL implica una perdita per tutti, dai singoli dipendenti ai sistemi sanitari nazionali. Tuttavia, ciò significa che chiunque può trarre beneficio da politiche e prassi migliori.
I paesi i cui sistemi sanitari e di sicurezza sul posto di lavoro sono inefficaci impiegano risorse preziose per far fronte a infortuni e malattie evitabili. Una strategia nazionale forte comporta numerosi vantaggi, per esempio:
- Migliora la produttività grazie a un calo delle assenze per malattia;
- Riduce i costi dell'assistenza sanitaria;
- Mantiene in attività i dipendenti più anziani;
- Promuove metodi e tecnologie di lavoro più efficienti;
- Diminuisce il numero di persone che devono ridurre il proprio orario di lavoro per assistere un familiare.
Salute e Sicurezza: i vantaggi per le Imprese
Un sistema inefficace in materia di salute e sicurezza è dispendioso per le imprese, mentre una buona strategia di SSL risulta proficua. Le aziende con standard più elevati di salute e sicurezza hanno più successo e sono più sostenibili. Secondo gli studi, per ogni euro investito nella SSL si ha un ritorno economico di 2,2 euro e il rapporto costi–benefici relativo al miglioramento della sicurezza e della salute è positivo.
I vantaggi economici di una buona strategia di SSL sono significativi sia per le grandi che per le piccole aziende. Solo per dare qualche esempio, un buon sistema di sicurezza e salute sul posto di lavoro:
- Migliora la produttività dei dipendenti;
- Riduce l'assenteismo;
- Riduce le indennità;
- Soddisfa le esigenze dei contraenti del settore pubblico e di quello privato.
Intervenire nel merito potrebbe comportare vantaggi significativi per le aziende.
Sicurezza sul Lavoro e Ambiente: OHSAS 18001 e ISO 14001
L’art. 18 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) indica che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente c’è quello di “prendere appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l’ambiente esterno verificando periodicamente la perdurante assenza di rischio”. Un obbligo che sottolinea quanto nei luoghi di lavoro, anche a livello di adempimenti legislativi, siano strettamente correlate la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori con la tutela dell’ambiente.
Nelle aziende è sempre più necessaria non solo una adeguata attenzione verso la sicurezza ambientale, ma anche una visione complessiva e integrata della gestione aziendale dell’ambiente e della sicurezza. Una gestione integrata che possa evitare duplicazioni e conflitti tra sistemi di gestione diversi con ripercussioni positive di natura economica, strategica e organizzativa.
Come gestire in modo integrato gli adempimenti e le strategie in materia di ambiente e di sicurezza?
Esiste un Master che può favorire la gestione integrata e migliorare la conoscenza della legislazione ambientale?
Proprio per supportare su questo tema le aziende e i vari attori della gestione della sicurezza, la Business School Alma Laboris ha organizzato il Master “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente”. Il Master vuole offrire una metodologia per garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro rispettando allo stesso tempo la rigida normativa in campo ambientale, anche attraverso l’approccio suggerito dalla nuova norma tecnica UNI EN ISO 14001:2015.
Ricordiamo che la UNI EN ISO 14001 è una norma tecnica di carattere volontario, applicabile a tutte le imprese, che fornisce linee di indirizzo utili alla definizione di un efficace sistema di gestione ambientale (SGA) che possa essere integrato con altri requisiti gestionali aziendali. In particolare le nuove e recenti edizioni sia della norma UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità) che della norma UNI EN ISO 14001, rappresentano una rivoluzione rispetto al passato. Una rivoluzione che è particolarmente importante per coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro: nelle nuove edizioni delle norme uno dei principi comuni delle nuove impostazioni dei sistemi di gestione è rappresentato dal concetto di risk management. Ora è la valutazione dei rischi ad assumere un ruolo chiave nei sistemi di gestione.
by
Sistemi di Gestione Integrati