La figura del Lead Auditor e gli standard di Gestione ISO
Il Lead Auditor sviluppa le competenze professionali per guidare gli audit del sistema di gestione e prepararsi ad un audit di terza parte che comprendano l’intero processo di verifica.
“L'evoluzione della figura di Auditor comincia una decina d'anni fa, in seguito ai primi scandali finanziari. Molte aziende cominciano a ‘prevenire' i problemi, spostando la fase del controllo all'interno e svolgendola a priori e non a posteriori”.
“Cambiano anche le competenze, doti di leadership e relazionali, diventano sempre più importanti, perché gli Auditor riferiscono e lavorano insieme ai manager”.
Alessandro Testa dell’Associazione Italiana Internal Auditor (AIIA)
Il Lead Auditor possiede le conoscenze e le competenze necessarie per verificare internamente il proprio sistema di gestione, ma anche come condurre l’audit di 2° parte (fornitore) e l’audit di 3° parte (audit di certificazione e audit esterna).
I 3 principali tipi di auditing, sono:
- Internal Auditing (di 1° livello);
- Auditing del fornitore (2° livello), la verifica dei fornitori o di qualsiasi società non appartenenti alla propria società;
- Auditing esterna/di certificazione (3° livello), ovvero la verifica di un'altra azienda fornendo servizi di certificazione.
Cosa sono gli standard?
Uno standard è un modo ripetibile e condiviso di fare qualcosa. Conformarsi ad uno standard significa prima di tutto risparmiare tempo e risorse, eliminare processi ridondanti e duplicati e aumentare l’efficienza.
Il rispetto degli standard di riferimento consente di mantenere la conformità dell'intero sistema di gestione in diverse aree di applicazione e operare un cambiamento volto al miglioramento nel tempo. Il monitoraggio e il controllo del sistema di gestione aiuta, inoltre, ad individuare eventi inaspettati, incidenti, deviazioni e non conformità e a rispondervi prontamente.
Gli standard per la Gestione della Qualità, per l’Ambientale e la Sicurezza.
Che cos’è la gestione della qualità e ISO 9001?
ISO 9001 è il Sistema di Gestione della Qualità (Quality Management System, QMS) più ampiamente riconosciuto al mondo. Appartiene alla famiglia ISO 9000 di norme sui sistemi di gestione della qualità (insieme a ISO 9004), e aiuta le organizzazioni a soddisfare le aspettative e le esigenze dei propri clienti, tra gli altri vantaggi.
Un sistema di gestione della qualità ISO 9001 vi aiuterà a monitorare continuamente e gestire la qualità in tutte le operazioni, e delinea modi per raggiungere, così come punto di riferimento, prestazioni e servizi compatibili. A livello internazionale, è il sistema di qualità della scelta!
Quali sono i vantaggi di ISO 9001, Gestione per la Qualità?
- Permette di diventare un concorrente più consistente nel mercato;
- Una migliore gestione della qualità consente di soddisfare le esigenze dei clienti;
- Modi più efficienti di lavoro farà risparmiare tempo, denaro e risorse;
- Un miglioramento delle prestazioni operative taglierà gli errori aumentando i profitti;
- Motivare e coinvolgere il personale con processi interni più efficienti;
- Accaparrarsi più clienti di alto valore con un servizio clienti migliore;
- Ampliare le opportunità di business per dimostrare la conformità.
Che cos’è la gestione ambientale e ISO 14001?
ISO 14001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale che descrive come mettere un efficace sistema di gestione ambientale in atto in un’organizzazione. È stato progettato per aiutare le aziende a avere un successo commerciale senza trascurare le responsabilità e gli impatti ambientali. Può anche aiutare a crescere in modo sostenibile, riducendo l'impatto ambientale di questa crescita.
ISO 14001 appartiene alla famiglia ISO 14000 di norme di gestione ambientale (tra cui ISO 14004), e fornisce il quadro per consentire di soddisfare le aspettative dei clienti sempre più elevati di responsabilità d'impresa, nonché i requisiti di legge o normativi.
Quali sono i vantaggi della norma ISO 14001?
- Una migliore gestione ambientale per ridurre l'uso dei rifiuti e dell'energia;
- Migliorare l'efficienza per ridurre i costi di gestione dell’azienda;
- Dimostrare la conformità per ampliare le opportunità di business;
- Soddisfare gli obblighi di legge per vincere maggiori stakeholder e clienti di fiducia.
ISO 45001, la risposta ad un mercato in evoluzione.
Utilizzando la OH SAS 18001 come base per la sua realizzazione, la nuova ISO è allineata alle ISO 9001, e ISO 14001.
ISO 45001, la cui pubblicazione della versione finale è prevista nella seconda metà del 2017, nasce per venire incontro all’immediato bisogno delle organizzazioni in tutto il mondo di implementare il proprio sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori in un mercato in costante crescita ed evoluzione. Con la continua espansione della globalizzazione, sempre più clienti esigono che le aziende adottino una politica di business etica in tutti i suoi aspetti, compreso il trattamento dei dipendenti. Ciò rappresenta una scelta strategica per il successo del business.
ISO/DIS 45001 porta la gestione e il miglioramento continuo della salute e della sicurezza sul lavoro tra le priorità aziendali. Per queste ultime rappresenta un'opportunità di modificare il proprio orientamento strategico prestando una maggiore attenzione a questi aspetti.
Attualmente sono coinvolte nella realizzazione del nuovo standard 50 nazioni e organizzazioni internazionali, inclusa l’International Labour Organization.
Quali sono i vantaggi di ISO 45001?
- Ridurre gli infortuni, le malattie e i decessi sul lavoro;
- Eliminare o minimizzare i rischi associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro;
- Migliorare le prestazioni e l’efficacia in termini di salute e sicurezza sul lavoro;
- Dimostrare una responsabilità sociale e soddisfare i requisiti della catena di fornitura;
- Tutelare la reputazione del marchio;
- Motivare e coinvolgere il personale attraverso la consultazione e la partecipazione.
Fonte: British Standards Institution.
[load_module id="1067"]