Alma Laboris Business School - Clima, l’Europa ancora impreparata ad affrontarne i cambiamenti: l’allarme

Clima, l’Europa ancora impreparata ad affrontarne i cambiamenti: l’allarme

cambiamento climatico

L'Europa sta affrontando sfide climatiche crescenti, con estremi meteorologici come ondate di calore, siccità, incendi boschivi e inondazioni che si prevede si intensificheranno, influenzando negativamente la vita nel continente.

Queste sono le conclusioni della prima valutazione europea dei rischi climatici (EUCRA) pubblicata dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA), che evidenzia la necessità di azioni urgenti per adattarsi ai cambiamenti climatici e proteggere settori sensibili.

L'analisi dell'AEA rileva che le politiche e gli interventi di adattamento europei stanno lottando per tenere il passo con l'evoluzione rapida dei rischi climatici. Risulta evidente che per molte regioni, particolarmente nell'Europa meridionale, gli impatti del cambiamento climatico, come gli incendi boschivi e le ondate di calore, richiedono un'azione decisiva per prevenire conseguenze catastrofiche. Inoltre, le inondazioni e l'erosione minacciano le aree costiere, esponendo città densamente popolate a rischi significativi.

La valutazione individua 36 principali rischi climatici suddivisi in cinque categorie: ecosistemi, alimentazione, salute, infrastrutture, economia e finanza. Sottolinea l'urgenza di interventi incisivi in oltre la metà di questi rischi, con otto identificati come particolarmente critici. Questi includono la protezione degli ecosistemi, la riduzione dell'esposizione umana al calore estremo, la protezione da inondazioni e incendi boschivi, e la sostenibilità dei meccanismi di solidarietà, come il Fondo di solidarietà dell'UE.

La relazione fa anche appello a una maggiore cooperazione tra l'UE, gli Stati membri, e i livelli regionali e locali per affrontare efficacemente i rischi climatici. Sottolinea l'importanza di colmare le lacune conoscitive e di rafforzare il supporto legislativo, di monitoraggio, finanziario e tecnico per una gestione proattiva dei cambiamenti climatici. La collaborazione e l'azione tempestiva sono fondamentali per garantire la resilienza dell'Europa di fronte a una sfida climatica in rapida evoluzione.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA