Classifica delle regioni 2022 per la neutralità climatica: il ranking
È stato pubblicato il Report La Corsa delle regioni verso la neutralità climatica 2022, rapporto realizzato da Italy for Climate in collaborazione con ISPRA e presentato al pubblico nello scorso novembre. In esso è contenuto il ranking delle regioni 2022 per la neutralità climatica. Una classifica che riserva tante sorprese oltre che alcune graditissime novità.
Campania, Calabria e Lazio sono le Regioni che presentano i migliori valori sia per le emissioni che per i consumi di energia, mentre la situazione è più articolata per le fonti rinnovabili. Un risultato per certi versi sorprendente, dato che, molto spesso, erroneamente si considera le due regioni meridionali e quella della Capitale meno innovative rispetto a quelle del Nord Italia.
Il Ranking misura tre parametri chiave: le emissioni di CO2, i consumi di energia, e i consumi energetici soddisfatti da fonti rinnovabili. Per ognuno di questi tre parametri sono stati misurati sia i valori assoluti raggiunti nel 2020 (lo stato) sia i miglioramenti (o peggioramenti) registrati nel biennio 2018-2020 (il trend).
Tre i gruppi che emergono:
- Il gruppo di testa, quello delle Regioni con più della metà degli indicatori sopra la media nazionale, è costituito da Campania, Calabria e Lazio;
- Il gruppo centrale, quello delle Regioni in cui il numero di indicatori migliori e peggiori della media nazionale si equivale, è il più numeroso, e comprende Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto;
- Il gruppo di coda, quello delle Regioni in cui prevale il numero di indicatori con performance peggiori della media nazionale: Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna.
by
Redazione Sistemi Integrati