Sicurezza sul lavoro, cosa dice l’approfondimento del DL 146/2021
Arrivano alcune novità importanti in tema di salute e sicurezza sul lavoro da un recente approfondimento del decreto legge n°146 del 21 ottobre 2021, contenente misure per il rafforzamento della disciplina, e nello specifico “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
Il Capo III (Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) del DL ha introdotto alcune importanti modifiche in tal senso.
La modifica strutturale ha interessato innanzitutto la vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia. Le competenze in materia di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non sono più solo delle ASL regionali, con qualche ristretto ambito di competenza dell’Ispettorato, ma sono invece condivise. Viene dunque potenziata l’attività di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma rimane da comprendere come avverrà operativamente questa condivisione tra ASL e Ispettorato.
Ancora in materia di coordinamento e vigilanza, a quanto riportato dai commi 2 e 3 dell’articolo 13 del DL 146/2021 riguardo alle necessarie risorse aggiuntive per l'attività di vigilanza, si autorizza l’Ispettorato nazionale del lavoro “a bandire procedure concorsuali pubbliche e, conseguentemente, ad assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente e con corrispondente incremento della vigente dotazione organica, un contingente di personale ispettivo pari a 1.024 unità da inquadrare nell’Area terza, posizione economica F1, del CCNL comparto Funzioni Centrali”.
by
Redazione Sistemi Integrati