Alma Laboris Business School - Aziende sostenibili, quali sono quelle percepite come ‘green’ dai consumatori?

Aziende sostenibili, quali sono quelle percepite come ‘green’ dai consumatori?

Aziende sostenibili

La reputazione, per un’azienda, non sarà certo tutto, ma conta davvero tanto, in particolar modo in un’epoca in cui gli utenti parlano molto, anche e soprattutto attraverso i social.

È molto importante, in questo senso, che l’organizzazione venga percepita nel modo corretto, espressione che nel ’20 viene anche tradotta con ‘azienda sostenibile’. La priorità delle logiche green, infatti, è sempre più elevata per i governi nazionali e sovranazionali, ma anche per l’opinione pubblica.

Per un’azienda diventa fondamentale, dunque, farsi percepire dai consumatori come green, sostenibile e attenta alla tematica aziendale. Chi ci riesce meglio? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception Index” per misurare la percezione di sostenibilità delle aziende. Aziende sostenibili

Quali sono le aziende più sostenibili secondo i consumatori

L’Osservatorio di Reputation Science ha preso in esame le maggiori aziende sul mercato italiano per produrre una classifica delle prime 200 società percepite come più sostenibili sul web. Come sono state ordinate le varie realtà? Utilizzando il criterio della prossimità del brand ai 17 pillar della sostenibilità definiti dall’ONU, e producendo per ogni azienda un indicatore (da 0 a 100) basato su parametri quali-quantitativi e strutturali.

Quali sono, dunque, le tre aziende percepite come più sostenibili? Al primo posto della classifica troviamo Enel con uno score di 94.68: il colosso dell’energia, secondo i consumatori, rappresenta il perfetto esempio di azienda green, per il suo sostegno alla mobilità elettrica e alla sicurezza nella gestione energetica. In seconda posizione, un altro protagonista del settore energetico: Eni, che nei primi mesi dell’anno ha ampliato la sua presenza in Spagna nel settore fotovoltaico. Chiude il podio Cassa Depositi e Prestiti, impegnata negli ultimi mesi a sostenere la mobilità green nel settore navale.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA