Green jobs 2021, quali sono i lavori emergenti in energia e ambiente
La rivoluzione verde è ormai iniziata. Le strategie politiche degli Stati dell’Unione Europea sono sempre più volte verso l’efficientamento ambientale delle aziende, e verso l’adozione di strategie comuni per affrontare il cambiamento climatico.
Il massiccio investimento governativo in un'equa decarbonizzazione creerà nel prossimo futuro milioni di posti di lavoro verdi. Un impatto forte sulle nostre economie, quello dei prossimi anni. Quali sono i green jobs del 2021? Ecco quali saranno i lavori emergenti nei settori dell’energia e dell’ambiente secondo National Geographic.
Green jobs 2021, quali sono: le professioni emergenti nei settori verdi
La popolare rivista ha raggruppato alcune delle professioni che, secondo gli esperti del settore, riusciranno ad emergere nel contesto dei lavori verdi. Abbiamo voluto raccogliere degli spunti interessanti tra queste per stimolare una riflessione sulla formazione di queste nuove figure professionali, e sul loro possibile reale impiego in Italia.
National Geographic prospetta l’emergenza di figure professionali come il tecnico per la qualità dell’acqua, che si occuperebbe essenzialmente di monitorare la presenza all’interno dei corsi fluviali, dei nostri mari, delle fonti d’acqua, di elementi e sostanze che potrebbero minarne la purezza e la salubrità.
Altrettanto urgente sembra la domanda, da parte del nostro pianeta, di ingegneri specializzati delle così definite ‘auto pulite’, ovvero quelle automobili che sfruttano fonti di energia rinnovabile per il loro carburante. I trasporti sono una categoria chiave di posti di lavoro verdi: negli USA, bruciano circa 2/3 del petrolio della nazione. Le auto elettriche sono un'alternativa entusiasmante già da oggi, ma potrebbero diventarlo ancor di più con un’implementazione totale e definitiva di queste politiche.
Lavori green nel 2021, le professioni verdi pronte ad emergere
Costruire auto, ma anche abitazioni: la bioedilizia è il presente e il futuro delle costruzioni. Materiali ecologici, come la terra, e rifiuti scartati, come pneumatici e bottiglie di plastica, sono solo il prototipo di quanto potremo vedere in quest’anno, e più verosimilmente negli anni a venire. Questo genere di esperienze, infatti, potranno essere il battistrada verso un futuro fatto di edilizia sostenibile e materiali all’avanguardia, e soprattutto di esperti in bioedilizia.
I tecnici delle solar cells, le celle solari, potrebbero avere un ruolo chiave nell’efficientamento energetico degli edifici, ma anche e soprattutto per la sostenibilità ambientale di interi Paesi, in particolar modo tra quelli affacciati sul Mediterraneo. Guidata dalla Germania, che ha circa 40.000 lavoratori nel settore dell'energia solare, l'Europa produce circa il 30% dell'energia fotovoltaica mondiale. Il Giappone e gli Stati Uniti sono gli altri principali utenti, in un mercato in continua espansione.
Anche l’occhio, ovviamente, vorrà la sua parte. National Geographic sforna dunque la professione del green designer, ruolo che abbraccia figure come architetti e paesaggisti agli urbanisti, in uno sforzo crescente per rendere verdi gli spazi in cui viviamo e lavoriamo, mantenendo un gusto estetico apprezzabile e una corretta gestione degli ambienti.
Tra le professioni emergenti c’è anche il produttore di energia mareomotrice, una delle più interessanti forme di energia rinnovabile per i prossimi anni. Sebbene il potenziale sia enorme, oggi il settore è ancora troppo piccolo. Ma, come detto, sembra un settore destinato a crescere.
Come fare per essere pronti ad affrontare questa emergenza di nuove figure professionali? Naturalmente, formandosi in maniera adeguata, investendo su sé stessi in un percorso che riesca a conferire le skill adeguate, e che aggiorni costantemente le conoscenze della risorsa.
by
Redazione Sistemi di Gestione Integrati