Prevenzione sui luoghi di lavoro, il Master sull'argomento
La prevenzione sui luoghi di lavoro, spesso indicata come prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, è una materia che riveste una grande importanza nella vita quotidiana di un’azienda.
La legge italiana, nel rispetto della normativa vigente in Europa, impone a tutte le imprese di adottare tutte le misure di sicurezza per evitare rischi per la salute dei lavoratori mentre sono impegnati sul luogo di lavoro. Ma come fare una corretta prevenzione sui luoghi di lavoro? Ecco perché è davvero importante frequentare un Master di Alta Formazione sull’argomento.
Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, che cos’è e perché è importante
Con il termine prevenzione sui luoghi di lavoro si intende un complesso di attività, molto diverse tra loro, che mirano alla riduzione del rischio sul posto di lavoro, e ad evitare i pericoli che in azienda possano arrecare dei danni a chi frequenta l’ambiente lavorativo.
Si tratta di una serie di misure di tutela che la legge impone al datore di lavoro, laddove l’obiettivo ultimo è quello di eliminare le fonti di pericolo collegate allo svolgimento di una determinata attività lavorativa all’interno di un determinato contesto.
Il principio base che deve animare tutte le attività di prevenzione sui luoghi di lavoro è quello dell’adattabilità. Ogni azione messa in campo per evitare i pericoli, infatti, è attuata al fine di anticipare eventuali situazioni di questo genere, e dunque viene modulata in base al contesto in cui può accadere ciò.
Migliorare le condizioni di sicurezza di un ambiente di lavoro, attraverso vari step, è alla base della prevenzione, riducendo la necessità di incorrere a misure di protezione. Anticipare la situazione, dunque, per evitare che insorga il pericolo.
Prevenzione sui luoghi di lavoro, la normativa sull’argomento
Un interesse, quello che il nostro Paese (come, del resto, anche gli altri) mostra verso il tema della prevenzione sui luoghi di lavoro, che è sensibilmente cresciuto negli ultimi anni, e che è relativamente recente.
La normativa italiana di riferimento fa capo al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Anche conosciuto come decreto legislativo n°81 del 9 aprile 2008, costituisce il testo fondamentale sull’argomento della prevenzione sui luoghi di lavoro, con il grande merito di aver accorpato tutte le più importanti norme sulla materia.
Master prevenzione sui luoghi di lavoro, il percorso ideale sull’argomento
Una disciplina, quella della prevenzione sui luoghi di lavoro, molto complessa da affrontare, perché ricca di sfaccettature; perché concerne la vita quotidiana in azienda; perché tratta, insomma, della salute del lavoratore, della sua sicurezza sul posto di lavoro; perché coinvolge tutti i soggetti in azienda. Il datore di lavoro, perché individui tutte le misure per evitare i pericoli e prevenire i rischi nell’ambiente lavorativo; i lavoratori stessi, perché conoscano quanto necessario a preservare la propria salute e la propria incolumità.
Una materia così importante non può che necessitare di una formazione approfondita sull’argomento. Il professionista della prevenzione sui luoghi di lavoro deve essere un soggetto in possesso di una preparazione di elevata caratura, e che abbia acquisito tutte le competenze necessarie ad operare al meglio nella sua quotidianità professionale.
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente, è un percorso di Alta Formazione la cui Faculty Docenti, composta da professionisti del proprio settore di riferimento, cura un programma didattico in cui la prevenzione sui luoghi di lavoro, nel modulo dedicato alla sicurezza, riveste un ruolo molto importante.
by
Redazione Sistemi di Gestione Integrati