Sistema di gestione ambientale, cos'è e a cosa serve: definizione, significato, vantaggi
Il continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali è uno dei punti focali per la crescita di un’organizzazione, in ogni ambito, anche in quelli non strettamente legati a questa tematica.
Uno degli strumenti più importanti che un’azienda possa realizzare, e successivamente utilizzare per la gestione dei processi che adempiono tale scopo è il sistema di gestione ambientale – spesso abbreviato con la sigla SGA - un elemento di enorme rilevanza per lo sviluppo di politiche e per il rispetto della normativa in vigore sull’argomento.
Cos’è un sistema di gestione ambientale, e come funziona
La definizione che esprime al meglio il significato di questa espressione, con alcuni esempi di applicazione efficace di quello che è da intendersi come un concetto, e una vera e propria filosofia, ci ha pensato la ISO 14001, una norma a carattere volontario (come tutte le norme della serie ISO) che fornisce i requisiti guida per l´attuazione e implementazione di questo elemento.
Un sistema di gestione ambientale è un importante e autorevole strumento di verifica che può essere utilizzato da tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, per analizzare e migliorare le performance ambientali delle proprie attività e dei propri servizi. Si tratta della gestione del complesso delle politiche aziendali dell’azienda, nell’ottica di un rispetto della normativa in vigore sull’argomento, e nel complesso della legislazione vigente.
Come funziona un sistema di gestione ambientale
La storia dei SGA parte dalle politiche ambientali europee che, ormai trent’anni fa, hanno tracciato la strada per affermare politiche di comando e controllo dei propri Stati membri in materia. L’obiettivo era quello di indurre i vari Paesi all’adozione di politiche fondate sul rigido rispetto di standard normativi ambientali e sul controllo della loro applicazione, nonché di modalità di protezione dell’ambiente sempre più sofisticate.
I sistemi di gestione ambientale si basano su alcune fasi cicliche, che si rifanno al modello Plan-Do-Check-Act. Una prima fase è quella della pianificazione, ‘Plan’, in cui l’azienda sviluppa le procedure sulle quali si fonderà il suo SGA; successivamente, la sua attuazione (‘Do’); il continuo monitoraggio della sua efficacia (‘Check’); le azioni da intraprendere per tradurre in
Cosa significa sistema di gestione ambientale, e a cosa serve
Adottare un sistema di gestione ambientale in azienda garantisce il controllo dei processi, a tutti i livelli, attraverso diversi elementi e strategie che ogni impresa sceglie di implementare, per cercare di raggiungere gli obiettivi attesi, e di conseguire i risultati desiderati. Come detto, non solo a livello ambientale: migliorare le politiche su questo argomento significa permettere all’organizzazione tutta di tendere sempre più verso l’efficacia.
Sistema di gestione ambientale, quali sono i vantaggi: ecco a cosa serve
Il SGA, in quanto regolato dalla norma ISO 14001, è basato su adozione volontaria. Questo significa che le aziende possono scegliere liberamente se aderirvi o meno, senza essere perseguiti dalla legge nel caso in cui non vengano rispettati i principi della norma.
Tuttavia, essere parte del mondo ISO rappresenta un’opportunità per l’azienda che voglia acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza. Ciò grazie al fatto che rispettare la norma ISO 14001 è di per sé una garanzia della presenza, nell’organizzazione, di un sistema di gestione ambientale efficace. Questo si traduce in una ossequiosa osservanza della normativa vigente in materia, dell’impegno a garantire il rispetto per l’ambiente, in un ambito di trasparenza nei confronti dei diversi portatori di interessi.
by
Sistemi di Gestione Integrati