Green jobs, l’ecosostenibilità guiderà il mondo del lavoro dei prossimi anni
Saper sviluppare strategie ecosostenibili sarà la competenza principale nel mondo del lavoro dei prossimi cinque anni.
Il mercato occupazionale richiederà 1,6 milioni di lavoratori capaci di innovare realizzando soluzioni green, nonché 1,5 milioni di lavoratori in grado di sapersi destreggiare con Internet in maniera più o meno professionale.
Lavori green, le skill del presente e del futuro sono orientate all’ecosostenibilità
Sarà l’ecosostenibilità a trainare la domanda di lavoro, con un impulso sempre maggiore nel presente e nel futuro. L’ultimo report di Unioncamere stima infatti in circa 2,7 milioni le persone che complessivamente entreranno nel mondo del lavoro nei prossimi cinque anni; il 62% di esse dovrà essere in possesso di competenze green per riuscire a inserirsi al meglio e a vincere la concorrenza delle altre risorse.
I profili ad elevata specializzazione comporranno il 46% dei professionisti che verranno assunti, in tutti i settori. Per 452mila di questi la green skill è considerata addirittura determinante: per loro, infatti, servirà sviluppare competenze specifiche, con una complessiva forte incidenza di figure con ‘attitudine verde’ elevata.
Quali sono le professioni direttamente interessate da questo fenomeno? A pensarci bene, tutte. La domanda di competenze green riguarderà in maniera trasversale tantissime figure professionali, concentrandosi in particolare sui profili più specializzati. Maggiori competenze green saranno richieste a figure professionali già esistenti: ingegneri civili, ingegneri energetici e meccanici, ma anche i tecnici nella gestione dei cantieri edili e i tecnici della sicurezza sul lavoro.
Appare dunque abbastanza chiaro come la migliore risorsa su cui investire è la propria professionalità. Acquisire le skill richieste dal mondo del lavoro per massimizzare il proprio sviluppo di carriera è prerogativa dei professionisti che scelgono di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze avvalendosi di un percorso di Alta Formazione dal taglio pratico e dall’immediata spendibilità nel panorama occupazionale.
by
Redazione Sistemi Integrati