Alma Laboris Business School - Sostenibilità aziendale, le imprese green hanno un vantaggio per superare la crisi

Sostenibilità aziendale, le imprese green hanno un vantaggio per superare la crisi

Sostenibilità aziendale, le imprese green hanno un vantaggio per superare la crisi

Le imprese che basano le proprie attività sul principio della sostenibilità aziendale supereranno in modo molto più agevole il particolare periodo di crisi globale che stiamo vivendo. È questo il risultato più significativo che possiamo desumere dall’undicesimo rapporto stilato da Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Sostenibilità aziendale, sono sempre di più le imprese green

Nella nota di analisi di questo documento, quanto sta accadendo in questo momento nel mondo viene visto come una grande sfida, che attende che vengano mobilitate energie economiche, tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali.

Stiamo vivendo, infatti, una crisi climatica che va assolutamente affrontata, e risolta nel modo migliore possibile e in un tempo che riesca a permettere la guarigione di un pianeta ‘malato’ come il nostro.

In tal senso, l’Italia sta già muovendosi: secondo il report, infatti, sono circa 432 mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito negli ultimi 5 anni (2015-2019) in prodotti e tecnologie green. Un valore, questo, in crescita rispetto al quinquennio precedente, quando erano state 345mila (il 24% del totale). Nel manifatturiero, in particolar modo, sono più di una su tre.

Sostenibilità aziendale, le imprese green sono le più resilienti

Il dato più interessante, tuttavia, riguarda la reazione che le imprese italiane stanno sviluppando al contesto in cui siamo attualmente inseriti. Sembra, infatti, che siano le aziende green quelle più adatte a reagire in modo appropriato al momento, mostrando una certa resilienza. Una riprova è il fatto che tra le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità il 16% è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, contro il 9% delle imprese non green.

Il contenimento della crisi, dunque, diventa significativo: le realtà del nostro Paese che scelgono di abbracciare i valori della sostenibilità in questa misura riescono a fronteggiare qualsiasi difficoltà con un approccio diverso. Utilizzando meglio le proprie risorse, perseguendo l’efficienza energetica, e creando nuovi posti di lavoro.

Il fatto che si spinga così tanto verso la dimensione green, porta infatti le aziende di fronte alla necessità di incorporare nel proprio organico figure altamente specializzate, le cui competenze serviranno per creare una strategia sostenibile e implementarla in ogni processo.

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA