HSE Manager, cosa fa e come diventare: stipendio, requisiti, formazione
Una delle figure professionali più richieste dal mercato per quanto riguarda i settori della salute e sicurezza sul lavoro è senza dubbio l’HSE Manager, una risorsa preziosa per un’azienda, che rappresenta uno dei ruoli emergenti nella moderna gestione ambientale delle società.
Ma cosa fa questo professionista nel suo lavoro, e quale percorso di formazione intraprendere per acquisire i requisiti per diventare HSE Manager? Ecco alcuni spunti interessanti.
HSE Manager, chi è e cosa fa questo professionista
Partiamo subito definendo chi è l’HSE Manager, e perché è davvero importante per un’attività, al giorno d’oggi, servirsi di questo professionista. Si tratta, cercando di definirne brevemente le caratteristiche, del responsabile dello sviluppo e dell'attuazione dei programmi di sicurezza organizzativa per quanto riguarda la salute e sicurezza sull’ambiente lavorativo.
Cosa significa HSE: significato e traduzione dell’acronimo
Qual è il significato che sta dietro la sigla HSE? Come è facile immaginare, questo acronimo definisce, in tre parole chiave, che cosa vuol dire davvero essere un HSE Manager. Nella sigla, la ‘H’ sta per ‘health’, che in inglese vuol dire, letteralmente, ‘salute’; la ‘S’, invece, sta per ‘safety’, che invece significa ‘sicurezza’; l’ultima lettera, ‘E’, è ‘executive’, che in questo caso prende il significato di ‘esecutivo’. Affiancando la sigla HSE alla parola ‘manager’, si intuisce come la traduzione più accreditata per questa espressione è ‘manager della salute e sicurezza sul lavoro’.
Cosa fa un HSE Manager: le mansioni che svolge nel suo lavoro
L’HSE Manager è la figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze, rappresentando una vera e propria figura di riferimento per quanto riguarda la gestione, la progettazione, il coordinamento e la consulenza per le tematiche di cui si occupa.
Tra i compiti dell’HSE Manager rientrano attività di tipo operativo, ma anche di tipo strategico. Le mansioni di questa figura sono riconducibili alla definizione della strategia aziendale per sviluppare delle politiche di gestione della sicurezza, che identificano e definiscono le responsabilità in materia di sicurezza di tutti i dipendenti, per minimizzare i rischi sul lavoro; di coordinamento dei programmi di formazione, per mantenere un livello elevato di preparazione, all’interno dei membri dell’azienda, sulle tematiche; di preparazione della reportistica sull’argomento.
Quanto guadagna un HSE Manager: lo stipendio medio della figura
Lavorare come HSE Manager significa ricoprire una posizione di grande responsabilità all’interno dell’azienda. Il fatto che questo professionista entri nei processi decisionali, dal punto di vista strategico e operativo, per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, lo porta a trattare in prima persona una tematica piuttosto delicata, importante per l’azienda. Occuparsi della salute dei lavoratori e della loro sicurezza sul posto di lavoro richiede dunque che la risorsa deputata a farlo abbia una retribuzione adeguata.
Lo stipendio medio per la figura dell’HSE Manager, dalle informazioni di cui siamo in possesso, si attesta intorno ai 45mila euro annui; tuttavia, con l’acquisizione di esperienza nel settore, la retribuzione per questa figura può raggiungere i 55mila euro annui.
Come diventare HSE Manager, il Master di Alta Formazione per acquisirne i requisiti
La salute e la sicurezza sul lavoro rivestono un ruolo fondamentale all’interno del contesto lavorativo. I requisiti di cui deve essere in possesso un HSE Manager sono diversi, e di natura piuttosto variegata. Un percorso di formazione che possa essere in grado di fornire a questo professionista, o al futuro HSE Manager, tutti gli strumenti per eccellere nella propria professionalità è il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris.
Immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, grazie a un programma didattico dal taglio executive, di natura pratica, fornisce al Partecipante tutte le skill per inserirsi nel contesto occupazionale e per agire al meglio all’interno di esso. Il servizio di Supporto alla Carriera rende l’esperienza formativa davvero completa, affiancando alle lezioni in aula un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, di career coaching e di creazione di un target di aziende per massimizzare la spendibilità occupazionale del Partecipante. Agevolazioni per iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School