Consulente sicurezza sul lavoro, cosa fa e come diventare: i requisiti e la formazione giusta
Un professionista sempre più richiesto in un contesto in cui l’argomento acquisisce priorità, una figura autorevole su un tema delicato come quello della salute dei lavoratori sul posto di lavoro.
Il consulente sicurezza sul lavoro è una figura professionale decisamente importante per le aziende di ogni settore e dimensione. Il modo giusto per acquisire i requisiti giusti per intraprendere una carriera di successo in questo ambito è sicuramente quello di frequentare un percorso di alta formazione di elevata caratura.
Sicurezza sul lavoro, una tematica importante quanto spinosa
Nelle materie tecniche, in particolar modo per quelle che potrebbero apparire ai più come le più semplici e meno ‘rilevanti’, la presenza di professionisti di elevata caratura è fondamentale per far sì che l’argomento venga trattato con la giusta attenzione. La sicurezza sul lavoro rientra senza dubbio in questa fattispecie.
Una tematica spinosa, sulla quale divampa il dibattito, la cui priorità aumenta anche in luogo dei numerosi infortuni sul lavoro e del gran numero delle malattie professionali che si verificano. Nonostante ciò, purtroppo, ancora oggi viene percepita, dalla quasi totalità dei soggetti coinvolti, come un insieme di norme e procedure amorfe, complesse, difficili da applicare.
Cosa fa il consulente sicurezza sul lavoro: le mansioni di questa figura
Per districarsi nel panorama normativo e per far sì che i rischi sul lavoro vengano ridotti, sempre più spesso le aziende scelgono di affidarsi a un consulente sicurezza sul lavoro, un professionista di grande importanza per il ruolo che ricopre. Cosa fa nella sua attività quotidiana? Si tratta di una figura professionale deputata a fornire al titolare tutti gli strumenti e le risorse per cercare di ridurre i rischi sul posto di lavoro e rispettare le leggi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
Un consulente della sicurezza sul lavoro, tra le sue mansioni principali, si occupa di consigliare al datore di lavoro tutto quanto deve utilizzare, le procedure che deve adottare, per far sì che i lavoratori dell’azienda rispettino le norme della sicurezza, che venga ridotta la possibilità che si verifichino infortuni, e come comportarsi in caso di malattia professionale di uno dei dipendenti.
Come diventare consulente sicurezza sul lavoro: la formazione per ottenere i requisiti
Una figura professionale, quella del consulente sicurezza sul lavoro, che necessita di alcuni requisiti fondamentali per eccellere nella propria attività di tutti i giorni. L’esperienza, seppur ovviamente acquisibile solo con anni sul campo, è un fattore chiave per emergere. Tuttavia, mai come in questo caso, una solida preparazione di base è indispensabile per affrontare le situazioni che gli si prospettano nel suo operato.
È per soddisfare questa esigenza che il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente contiene, all’interno di un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, alcuni moduli incentrati sulla sicurezza sul lavoro, e sulla formazione per diventare un ottimo consulente sicurezza sul lavoro. Una faculty Docenti composta da veri professionisti del settore sicurezza sarà a disposizione del Partecipante, che potrà acquisire tutti gli strumenti necessari ad eccellere nella sua professionalità, e nel frattempo beneficiare delle attività di supporto alla carriera della Business School per la massimizzazione del suo sviluppo professionale e la piena spendibilità del titolo. Agevolazioni per chi effettua iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Business School