Sistemi di gestione integrati, perché frequentare un Master per trovare lavoro e fare carriera
Un percorso di Alta Formazione per acquisire le conoscenze aggiornate e le giuste competenze in materia di qualità, energia, ambiente e sicurezza sul lavoro è indispensabile per migliorare la propria professionalità: tutti i vantaggi di un servizio placement gratuito
Una delle caratteristiche più importanti che il mondo del lavoro di oggi richiede è senza dubbio la capacità di impiegare il proprio profilo professionale in ambiti differenti. La multidisciplinarità è un criterio che deve sempre accompagnare il professionista dell’attuale contesto professionale. Non è un caso che a rappresentare una grande tendenza siano i sistemi di gestione integrati, una gestione olistica e completa di tutto quanto riguarda le discipline di gestione della qualità, della salute e della sicurezza sul lavoro, dell’energia.
Che cos’è un sistema di gestione integrato: definizione e significato
Il concetto di sistema di gestione integrato, negli anni, ha acquisito una rilevanza sempre maggiore, fino a rappresentare una delle frontiere professionali del presente e del futuro, per diversi ambiti della conoscenza.
Nonostante non sia presente, in letteratura, una definizione univoca che riesca a sintetizzare bene il significato di questa espressione utilizzata in misura sempre maggiore, possiamo enunciarlo come l’insieme delle procedure, dei sistemi, dedicati ad amministrare in maniera unica e globale le normative ISO in materia di gestione della qualità, della salute e della sicurezza sul lavoro, dell’energia. Una serie di linee guida, queste ultime, a carattere volontario, atte a testimoniare il rispetto di alcuni parametri, da parte dell’azienda, riguardo alcune discipline.
In generale, adottare un sistema di gestione integrato vuol dire imprimere alle norme una direzione unica per quanto riguarda queste discipline, standardizzando le attività svolte all’interno dell’azienda, al fine di garantire il raggiungimento di standard elevati, e il rispetto delle norme ISO, affrontando in modo ‘totale’ queste quattro aree, nell’ottica di un continuo miglioramento di ogni processo.
Master Sistemi di Gestione Integrati: i vantaggi di un percorso di Alta Formazione
Conoscere ogni sfaccettatura dei sistemi di gestione integrati, molto probabilmente, è possibile solo con un percorso di Alta Formazione, che dia alla propria professionalità le conoscenze aggiornate e le competenze necessarie per operare al meglio nel corso della propria attività quotidiana.
È con questo intento che la Business School Alma Laboris propone ai professionisti del futuro, a quelli già affermati, a chi intende migliorare il proprio profilo professionale e la propria carriera, il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente.
Un percorso completo, a cura di una Faculty Docenti composta da veri professionisti del proprio settore di riferimento, si occuperà di trasmettere al Partecipante gli strumenti indispensabili per eccellere nel proprio lavoro, e per sviluppare al massimo il proprio percorso di carriera.
Ciò grazie al prezioso supporto della Divisione Placement della Business School: i professionisti di Alma Laboris cureranno lo sviluppo della professionalità del Partecipante con il servizio placement gratuito, volto a promuovere il suo profilo in un network di aziende e recruiter, e di effettuare attività di Career Coaching dedicate alla riqualificazione e alla ricollocazione professionale dei profili con una seniority maggiormente pronunciata. Agevolazioni per iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Business School