L’ingegnere Giuseppe Sperduto, Master Energy Management: “Consiglio questo percorso ogni volta che posso”
Partecipante del Master nel 2016, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione
La carriera dei partecipanti è il fulcro delle attività di Alma Laboris. Lo sviluppo della professionalità del discente, raggiunto attraverso un percorso pensato per permettergli di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per eccellere nel mondo del lavoro, è lo scopo principale che anima la Business School. Abbiamo avuto il piacere di intervistare l’ingegnere Giuseppe Sperduto, uno dei professionisti che hanno frequentato con particolare successo un percorso di Alta Formazione in Alma Laboris. Energy Efficiency Project Engineer presso Hitachi, ha partecipato al Master in Energy Management nel 2016.
L’ingegnere Sperduto: “Consiglio questo Master ogni volta che ne ho occasione”
Ingegnere Sperduto, siamo davvero lieti che abbia deciso di partecipare alla nostra iniziativa. Vorremmo conoscere di più su di lei.
Sono un ingegnere per l’ambiente e il territorio. Fra i tanti settori dell’ingegneria ho scelto questo perché le tematiche ambientali mi interessano da sempre. Ho conseguito la laurea di primo livello all’Università degli Studi della Basilicata e quella magistrale all’Università degli Studi di Pavia. Da quando mi sono laureato ho sempre lavorato nel settore dell’efficienza energetica, cosa che mi ha permesso di avere oggi l’esperienza necessaria a essere certificato EGE UNI CEI 11339: 2009 per i settori civile e industriale.
Dal 2017 lavoro per Hitachi come Energy Efficiency Project Engineer e mi occupo di diagnosi energetiche, soluzioni di efficienza e auto-produzione di energia per aziende del gruppo e clienti esterni, e parallelamente supporto il Business Development Manager.
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Ho sempre dato molto peso alla formazione, che ritengo una parte fondamentale del mio iter lavorativo. Il master mi ha permesso, prima di tutto, di aggiornarmi su tematiche centrali per la mia professione, di crearmi un network di colleghi e professionisti e di acquisire la base didattica per il conseguimento della certificazione da EGE. Sono così soddisfatto della qualità del master che lo consiglio ogni volta che posso a colleghi e professionisti che hanno desiderio o bisogno di approfondire tematiche importanti per la loro crescita lavorativa.
L’ingegnere Sperduto, Master Energy Management: “Un’ottima occasione formativa”
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Come dicevo, il master per me è stata un’ottima occasione formativa. Le competenze acquisite mi sono sempre utili nella quotidianità professionale, tanto che ho sempre una copia del materiale didattico a portata di mano, che utilizzo come vademecum anche in situazioni complesse. Se dovessi citare le competenze che mi sono più utili in assoluto, direi senza dubbio quelle che riguardano le valutazioni tecnico-economiche e quelle relative ai meccanismi di accesso agli incentivi.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Ho la fortuna di lavorare per una grande azienda che ha a cuore le tematiche ambientali, soprattutto quelle relative ai cambiamenti climatici, che sono al centro del mio interesse e del mio impegno professionale. Quindi, cercherò di essere sempre aggiornato sull’evoluzione delle tecnologie e sulle metodologie di gestione utili a perseguire un futuro più sostenibile.
by
Redazione Business School