QHSE Manager, chi è, cosa fa e come diventare: stipendio, mansioni, requisiti, formazione
Tutto ciò che c’è da sapere su un professionista dinamico, che ricopre un ruolo molto importante nelle aziende del contesto odierno
Una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro di oggi è quella del QHSE Manager, dalla preparazione di elevata caratura per quanto riguarda le tematiche della qualità, della salute e della sicurezza sul lavoro, e dell’energia. Ma chi è questo professionista, e cosa fa nella sua quotidianità lavorativa? Ecco le mansioni che svolge nel suo lavoro e i requisiti di formazione che sarebbero utili per intraprendere al meglio questo percorso, unitamente ad alcune informazioni preziose, come lo stipendio della figura.
Chi è e cosa fa un QHSE Manager: le mansioni che svolge nel suo lavoro
Un lavoratore dalle molteplici responsabilità, e dal carattere chiaramente multidisciplinare, che presenta una certa poliedricità, e che interviene in numerosi dei processi che caratterizzano il ciclo di vita di un’azienda. Un professionista completo, altamente competente delle materie che tratta, che può lavorare all’interno di un’organizzazione, in pianta stabile, oppure offrire un’attività di consulente presso diverse aziende.
Come accennato in precedenza, QHSE Manager questo ruolo implica che alla base della formazione della figura vi sia una solida preparazione su ogni aspetto della gestione della qualità aziendale, della salute e della sicurezza sul lavoro in azienda, e della gestione dell’energia e delle fonti energetiche, nonché della sostenibilità ambientale dell’organizzazione.
Il QHSE Manager deve controllare le operazioni quotidiane che si svolgono nell’ambito di tali sistemi, monitorando i processi, i risultati, e controllando che venga osservato il rispetto della normativa vigente, nonché l’applicazione del criterio della qualità in ogni fase.
Quanto guadagna un QHSE Manager? Lo stipendio medio
Avere un QHSE Manager all’interno della propria impresa significa assicurarsi l’attività di un professionista dalle molteplici competenze, che svolge mansioni di grande importanza. A lui, infatti, è demandata, in sintesi, la gestione di tutto quanto riguarda i sistemi implementati all’interno dell’azienda, e quelli da implementare.
Le grandi responsabilità che caratterizzano la figura del QHSE Manager fanno sì che questo professionista debba percepire una retribuzione adeguata al ruolo che ricopre. Dalle informazioni di cui siamo in possesso, lo stipendio medio per questa figura si aggira intorno ai 45mila euro annui. Una cifra, questa, destinata a crescere man mano che aumenta la seniority della figura, e che soprattutto dipende dalla tipologia di azienda in cui il lavoratore presta la propria attività.
Come diventare QHSE Manager, il Master per acquisire i requisiti
Ricoprire una figura come quella del QHSE Manager, dunque, richiede conoscenze sempre aggiornate e competenze adeguate ad affrontare il mondo del lavoro attuale, e la sua grande richiesta di professionisti che svolgano questo lavoro. Sebbene parliamo di un settore, questo, in cui l’esperienza della figura è decisamente importante, frequentare un Master di Alta Formazione come quello in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente, è sicuramente la via migliore da percorrere.
I vantaggi derivanti dalla frequentazione di un corso di tale caratura sono molteplici. In primis, un Master di questo genere può essere davvero importante per la preparazione della figura professionale, integrando le conoscenze di cui è già in possesso, spesso dal carattere accademico e nozionistico, con le competenze pratiche che gli saranno necessarie per eccellere nella professionalità quotidiana.
A ciò si aggiunge il lavoro che la Divisione Placement della Business School svolge per il supporto alla Carriera del Partecipante. Inserimento del suo profilo professionale in un network di aziende, recruiter e professionisti, ricollocazione e riqualificazione della figura senior attraverso attività di career coaching, sono i punti su cui si basa un lavoro dedicato allo sviluppo professionale del Partecipante. Agevolazioni per iscrizione anticipata al Master.
by
Redazione Business School