Formazione sicurezza sul lavoro: la normativa da seguire, il master giusto
Tutto ciò che serve sapere su come la legge italiana e quella comunitaria disciplinano questa materia, e quale percorso di alta formazione scegliere per approfondirne tutti gli aspetti.
Il contesto che stiamo vivendo impone la massima attenzione verso una disciplina, prima ancora che un problema, che investe tutti i lavoratori, di qualsiasi settore, e qualunque sia il loro inquadramento in azienda. Si tratta della sicurezza sul lavoro, un ambito che richiede, da parte di chi vi lavora, una preparazione di elevata caratura, che può essere acquisita solo con un percorso di alta formazione, al fine di eccellere nella propria professionalità quotidiana.
Normativa sicurezza sul lavoro: perché è importante conoscere il TUSL
Comprendere le necessità del lavoratore, far sì che egli svolga tutte le sue mansioni nella migliore condizione possibile, ridurre i rischi al minimo, metterlo in condizione di affrontare al meglio qualsiasi situazione di pericolo, proteggerlo sin dal tragitto casa-lavoro e dallo stress psicofisico. La sicurezza sul lavoro è un argomento molto complesso, pieno di sfaccettature, che rendono questa disciplina di grande attualità.
Nonostante l’importanza che riveste, tuttavia, questa non è stata sempre una tematica al centro del dibattito politico, o almeno l’intervento, dal punto di vista della normativa, non è stato così immediato. Le prime leggi arrivarono dal 1994 al 1996, quando le prime moderne disposizioni di gestione della sicurezza vennero emanate con due decreti legislativi.
Le varie norme sulla sicurezza sono state uniformate in un unico riferimento legislativo, che ad oggi costituisce il vero e proprio caposaldo sulla materia. Si tratta del decreto legislativo numero 81 del 2008, universalmente noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, spesso indicato con l’acronimo TUSL.
In esso sono contenute una serie di norme dedicate alle misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, così come misure di prevenzione e di protezione da adottare ed elementi per la valutazione dei rischi presenti in azienda. La modernità del Testo Unico sta nell’approccio che adotta nei confronti del datore di lavoro e del lavoratore: se il primo deve impegnarsi a creare e mantenere le condizioni di sicurezza sul lavoro, il secondo ha il dovere di recepire e applicare informazioni che possiede adottando le conseguenti misure.
Master sicurezza sul lavoro, il percorso giusto per approfondire questa tematica
Conoscere l’argomento della sicurezza sul lavoro è indispensabile, dunque, sia per chi presta la propria attività presso un’azienda, ma anche per il libero professionista, così come, naturalmente, per chi amministra un’impresa. Possedere un’adeguata formazione sul tema è importante per rispettare la legge, ma soprattutto per assicurare che tutte le attività lavorative si svolgono nella maggiore sicurezza possibile.
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris è un’opzione valida per chi voglia avere una adeguata formazione sulla sicurezza sul lavoro, per un percorso dal taglio pratico e fortemente orientato al contesto che viviamo. Una Faculty formata da professionisti del settore organizzerà il programma didattico in moduli ben distinti, nei quali questo argomento troverà ampio spazio. Il costo del Master prevede agevolazioni per chi decida di optare per un’iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Business School