Smart City Index 2020, ecco quali sono le città più sostenibili in Italia
L’ultimo rapporto di EY racconta la situazione delle infrastrutture del nostro Paese. Trento comanda la classifica. Nella top 20 ci sono 12 città medie. Crotone ultima.
Quali sono le città più sostenibili d’Italia? Trento, innanzitutto. Poi Torino, ma anche Bologna, a completare il podio. A stabilirlo l’ultima ricerca effettuata da EY, acronimo di Ernst & Young, un network mondiale di servizi professionali di consulenza.
Lo Smart City Index 2020 è un rapporto che ogni anno classifica i centri abitati italiani in base a parametri oggettivamente misurabili per attribuire un punteggio in base alla sostenibilità delle infrastrutture. Trasporti, consumo di energia e impatto ambientale: sono questi i tre cardini su cui è stata formulata la particolare graduatoria.
Trento, Torino, Bologna, dicevamo. Il Nord Italia comanda la classifica, risultando decisamente più sostenibile. “Sta aumentando il divario tra Nord e Sud”, dice il rapporto. Milano, prima città italiana per mobilità condivisa, con oltre 3mila auto e quasi 5mila biciclette in sharing.
Ottimi i risultati per quanto riguarda l’ottica complessiva nazionale: negli ultimi quattro anni le auto elettriche e ibride sono triplicate, segno di “un Paese che si sta evolvendo in maniera sensibile verso la sostenibilità, attivando diverse iniziative per essere a basso impatto ambientale, favorire la mobilità sostenibile e ridurre fenomeni come l'inquinamento atmosferico e il congestionamento del traffico”, come commenta ad Ansa Andrea D'Acunto, Mediterranean Government and Public Sector Leader di EY.
Spicca un dato interessante: gran parte delle prime venti città sostenibili d’Italia non è una metropoli. Ben dodici nomi della top 20, infatti, sono città medie, tra cui Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara. E al quarto posto c’è Mantova. Menzione d’onore anche per Modena, Monza, Padova, Parma, Reggio Emilia, Treviso e Udine, anch’esse nelle prime venti posizioni.
E il Sud? Le uniche città meridionali presenti tra le prime cinquanta sono Lecce e Bari. Napoli è al 62esimo posto, Roma al 78esimo. La maglia nera è vestita da L’Aquila, in posizione numero 107, ma anche da Catania, al 108esimo posto, e soprattutto Crotone, mesto fanalino di coda (109).
by
Redazione Business School