CCNL energia e petrolio 2020 PDF: ultime news su livelli, ferie, quadro e straordinari
Anche nel 2020 i riferimenti normativi per quanto riguarda il rapporto di lavoro di coloro i quali sono impegnati nel settore energia e petrolio saranno legati al CCNL stipulato nel 2019, che decorre dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021. Diverse le novità sugli argomenti che maggiormente interessano questi lavoratori, la cui attività è regolata dal contratto collettivo nazionale: i livelli, compreso il livello 1, dove è presente il cosiddetto quadro, la regolamentazione delle ferie, degli straordinari.
Che cos’è il CCNL, e cosa significa questo acronimo
Come abbiamo anticipato tra le righe poco fa, il CCNL è una tipologia di fonte normativa attraverso la quale i rappresentanti dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro, prodotta dall’accordo tra le varie parti per quanto riguarda la disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti. L’acronimo CCNL assume appunto il significato di Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, stipulato tra i sindacali che costituiscono la rappresentanza dei lavoratori e l’ARAN, sigla che invece significa Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle PA, rappresentante dello Stato.
Il CCNL energia e petrolio si applica a lavoratori impiegati in aziende che operano nelle seguenti aree di business, regolandone la loro attività:
- esplorazione e produzione di idrocarburi, ingegneria, costruzione, perforazione e manutenzione;
- approvvigionamento, raffinazione e lavorazione del petrolio;
- stoccaggio e trasporto dei prodotti petroliferi;
- distribuzione e commercializzazione dei prodotti petroliferi e non oil;
- logistica integrata e avio rifornimento;
- vendita e trasporto gas;
- rigassificazione;
- cogenerazione e produzione di energia elettrica;
- ricarica e sviluppo su petrolio, gas e rinnovabili;
- servizi logistici informativi, finanziari e assicurativi relativi alle attività sopraelencate
CCNL energia e petrolio 2020, ultime news su livelli e quadro
Come detto, sono diversi gli aspetti da evidenziare per quanto riguarda il CCNL energia e petrolio 2019-2021. In primis, la suddivisione dei livelli, che per questo biennio sarà in sei categorie. Ciò è contenuto nell’articolo 10 del contratto, denominato “Declaratorie per livelli e ruoli professionali campione per settori”.
In particolar modo, l’attenzione dei lavoratori, di solito, si concentra sul cosiddetto quadro. Come specifica il CCNL, si tratta di una qualifica che permette di accedere al livello 1 del contratto, perché in possesso di elevate conoscenze e competenze professionali maturate con pluriennale e consolidata esperienza. Questi – si legge – sono lavoratori che esplicano con carattere continuativo ruoli gestionali o del tipo ‘professional’ dalla rilevante e fondamentale importanza ai fini dello sviluppo e dell'attuazione degli obiettivi dell'impresa.
Un ruolo, quello del quadro, per il quale occorre avere ampia autonomia ed iniziativa nell'ambito delle politiche e degli obiettivi aziendali, gestione di processi essenziali ad elevato contenuto specialistico, presidio di importanti settori. Questa tipologia di lavoratore ha una certa responsabilità per quanto riguarda i risultati conseguiti.