Certificazione ambientale ISO 14001: come ottenerla, vantaggi per le aziende, corso
Tutto ciò che c’è da sapere su un’importante norma tecnica in tema di requisiti per un sistema di gestione ambientale.
Una delle più importanti norme tecniche stipulate da un grande organismo di organizzazione internazionale in tema di regolamenti ad adesione volontaria è senza dubbio la certificazione ambientale ISO 14001. Si tratta di un documento che comporta numerosi vantaggi per le aziende, i cui rappresentanti spesso si interrogano su come ottenerla, e per il quale esiste un corso ad esso dedicato.
Certificazione ambientale ISO 14001: cos’è e cosa dice
Prima di iniziare la nostra trattazione su quanto sia importante per un’azienda ottenere la certificazione ambientale ISO 14001, occorre senza dubbio comprendere bene di cosa si tratta. La 14001 è una delle norme tecniche che l’Organizzazione internazionale per la normazione ISO ha definito per quanto riguarda i sistemi di gestione ambientale delle imprese.
Tutte le norme disciplinate dall’Organizzazione prevedono un’adesione di carattere volontario: perché si ottenga la certificazione è necessario conformarsi alle regole e ai principi contenuti nella norma, ma la sua violazione non costituisce alcunché di perseguibile in termini di legge, proprio in virtù della sua connotazione volontaria.
Nella certificazione ambientale ISO 14001 sono contenuti standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Essa ha lo scopo di fissare i requisiti fondamentali che servono a stabilire la presenza di un SGA all’interno di un’azienda, di qualsiasi tipologia e dimensione essa sia, ispirandosi esplicitamente al modello “Plan-Do-Check-Act”, comunemente abbreviato come PDCA.
Certificazione ambientale ISO 14001 vantaggi: perché è importante per le aziende
La certificazione ambientale ISO 14001 costituisce un grandissimo plus per le aziende che in qualche modo hanno a che fare con il campo ambientale. Con questo non ci riferiamo solo a chi si occupa in maniera diretta di attività come smaltimento dei rifiuti, riciclaggio, salvaguardia dell’ambiente, o altri settori dell’ecologia, ma a qualsiasi organizzazione che voglia dimostrare il suo attaccamento alla causa, e la propria responsabilità verso la significativa riduzione del rischio di violazione delle normative ambientali all’interno di tutti i processi aziendali.
Tra i numerosi vantaggi derivanti dal possedere una certificazione ambientale ISO 14001 contiamo senza dubbio quello di poter contare su un miglior posizionamento sul mercato e di una maggior commerciabilità dei prodotti dell’azienda. Chi ha la possibilità di fregiarsi di questo riconoscimento, infatti, può trarne beneficio in occasione di gare di appalto pubbliche e private (alle quali si avrà un maggiore accesso) apponendolo sui propri documenti aziendali.
In tal modo, la reputazione dell’organizzazione in questione ne gioverà sicuramente: una certificazione ambientale ISO 14001 è testimonianza tangibile, verso il pubblico, di trovarsi di fronte a un’azienda che punta all’efficienza energetica, e che si conforma alla legislazione ambientale vigente, prevenendo l’inquinamento, e sensibilizzando tutti i lavoratori e chi opera all’interno dell’impresa sul tema ambientale.
Un generale aumento della credibilità, quello che porta in dote la certificazione ambientale ISO 14001, che avrà come conseguenza un accoglimento positivo da parte del mercato e una maggiore reputazione anche verso i mercati internazionali. I vantaggi consistono anche in risvolti prettamente pratici: il raggiungimento dell’efficienza energetica passa attraverso una sensibile riduzione dei costi, degli oneri e degli sprechi, raggiungendo il massimo risultato possibile.
Certificazione ambientale ISO 14001 come ottenerla: step per rispettare la norma
Nonostante non esistano veri e propri passi da rispettare in un ipotetico iter per ottenere la certificazione ambientale ISO 14001, è bene ricordare come alcune generali disposizioni possano essere decisamente utili ai fini del raggiungimento di questo scopo. Innanzitutto, occorre uno studio approfondito e completo di tutta la documentazione relativa al sistema di gestione ambientale; in seguito all’analisi, questa andrà ovviamente ‘confermata’ con la stesura della modulistica adatta.
Per poter fregiarsi di una certificazione di questo tipo, un’azienda non può prescindere dalla formazione del personale dipendente coinvolto nelle attività su tutto quanto riguarda le politiche di sistemi di gestione ambientale dell’organizzazione. Solo in un’ultima fase ci sarà, da parte dell’azienda, la realizzazione delle procedure.
Al termine di questa fase, l’impresa richiede la verifica da parte dell’ente di certificazione, che deve stabilire se all’azienda possa essere rilasciata o meno la certificazione ISO 14001, scandagliandone qualsiasi aspetto legislativo e pratico, e proponendo eventuali azioni correttive.
Corso certificazione ambientale ISO 14001: la formazione sull’argomento
La grande importanza che riveste una certificazione ambientale come la ISO 14001 impone per coloro i quali sono deputati a rilasciare questo tipo di documento, ma anche per le imprese e per i datori di lavoro che vogliano in qualche modo avere delle informazioni su questo argomento, che vi sia un corso dall’alta formazione appositamente pensato per questa e altre norme tecniche che l’ISO rilascia.
A tal proposito, la Business School Alma Laboris ha ideato il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente, un percorso di elevata caratura per tutti coloro i quali vogliano approfondire queste tematiche. Un modulo didattico del programma è interamente dedicato alla certificazione ambientale ISO 14001, topic che verrà trattato da una Faculty di Docenti composta da affermati professionisti del settore, i quali si occuperanno di trasmettere al Partecipante tutti gli strumenti necessari per operare al meglio nella propria quotidianità.
Il Master, che prevede attività di Placement ai fini di un miglior Orientamento alla Carriera di chi vi partecipa, annovera tra i titoli rilasciati l’Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 e l’Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 / ISO 19011 - Qualificato da AICQ SICEV n. 265. Si tratta di due qualifiche dalla grandissima rilevanza, che comportano un grande incremento, per il Partecipante, in termini di spendibilità curriculare e orientamento all’interno del Network di Aziende e Recruiter della Business School. Il costo delle lezioni prevede agevolazioni per iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School