Sostenibilità ambientale: significato e importanza di questa disciplina
Il vero spirito che si cela dietro a un’espressione oramai sulla bocca di tutti: cosa significa garantire uno sviluppo sostenibile?
Scioperi contro il cambiamento climatico, proclami di rinnovamento e rincorsa verso il progresso in tema di ecologia e di energie rinnovabili. Il tema della sostenibilità ambientale, forse più di tutti, sicuramente più di tanti altri, sta occupando, seppur in maniera piuttosto lata, le cronache mondiali ormai da diverse settimane. Una vera e propria disciplina, questa, dalla grande importanza, e dal significato piuttosto profondo.
Cosa significa sostenibilità ambientale? Definizione formale del fenomeno
Un fenomeno che investe numerose branche del sapere: sociologia, economia, antropologia. In maniera più precipua, si parla di ambiente, e del futuro del nostro pianeta. La sostenibilità ambientale sta diventando sempre più una priorità assoluta nelle agende politiche dei maggiori Paesi del mondo, ma anche in quelle di posti ‘insospettabili’ della Terra.
Al fine di inquadrare correttamente questa espressione in un contesto attuale, sarebbe sicuramente utile enunciare una definizione piuttosto formale di questo tema di grande rilevanza per gli abitanti del pianeta. La sostenibilità ambientale è una condizione di sviluppo continuo, costante e progressivo, nel quale viene assicurato il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Si tratta di una situazione di equilibrio dinamico – tutt’altro che fermo all’epoca corrente, dunque, ma orientato verso il futuro – volto a garantire che i discendenti delle persone che adesso abitano il pianeta, e che dunque ne faranno parte negli anni a venire, godano delle stesse risorse di cui la generazione ora vivente sta disponendo.
Una logica, questa, che si rifà ai più elementari principi della termodinamica, secondo i quali un sistema ecologico in equilibrio, implicitamente, rappresenta forse il più lampante esempio di sistema sostenibile. Quanto più è stabile, infatti, tanto più riesce ad avere delle capacità di autoregolazione maggiori rispetto a tutti i fattori, interni o esterni, che cercano di minare il suddetto equilibrio.
Importanza sostenibilità ambientale, perché lo sviluppo sostenibile è fondamentale
Il concetto di sostenibilità ambientale assume una grandissima importanza quando si considerano le condizioni in cui la Terra versa, e soprattutto lo stato in cui sarà negli anni a venire. Alla base di queste teorie, infatti, c’è l’assunto fondamentale secondo cui le risorse del pianeta non possono essere utilizzate, sfruttate e/o danneggiate infinitamente.
Questa innegabile verità porta, da sola, a considerare prioritario uno sviluppo sostenibile, altra espressione largamente usata in tema di salvaguardia ambientale e delle fonti di energia. Si tratta di una locuzione applicabile all’argomento ambiente, ma anche alla sfera economica di un ecosistema, così come a quella sociale. Per la precisione, illustrando un ipotetico diagramma contenente sostenibilità economica, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale, si può teorizzare che l’incrocio perfetto di queste tre variabili rappresenti in toto lo sviluppo sostenibile, che dunque non può prescindere da uno di questi elementi.
La prima volta che si è parlato di sviluppo sostenibile è stato in occasione del Rapporto Brundtland, elaborato dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo nel 1987. In esso, una prima definizione del fenomeno: “sviluppo che risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità”. Teorizzazioni già enunciate in precedenza nella specifica trattazione della sostenibilità ambientale, d’altronde.
Sostenibilità ambientale, la formazione sull’argomento
Un argomento di importanza tale come quello della sostenibilità ambientale, così come quello dello sviluppo sostenibile, richiedono figure altamente qualificate per poter rivestire al meglio le diverse ed eterogenee professioni implicate nel tema ambientale ed energetico.
È per questo scopo che la Business School Alma Laboris ha pensato il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. Una Faculty di professionisti del settore si occuperà di trasmettere al partecipante le conoscenze aggiornate e le competenze necessarie per svolgere le attività di Esperto in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente.
Il costo delle lezioni prevede delle agevolazioni in caso di iscrizione anticipata al Master, nel quale sono incluse attività di Placement che proietteranno il partecipante verso lo sviluppo della sua Carriera.
by
Redazione Alma Laboris