Corso Sicurezza
Garantire la sicurezza sul lavoro è un dovere morale e un obbligo di legge per ogni datore di lavoro, lavoratore, impresa, ente, organizzazione.
Preservare la sanità e l’incolumità di tutti coloro i quali frequentino l’ambiente lavorativo prevede un’opportuna formazione sull’argomento, da ottenere tramite un corso che garantisca una preparazione completa su tutto quanto si possa fare per mettere al centro la sicurezza della persona nelle sue attività produttive quotidiane.
Sicurezza sul lavoro, quanto è importante per le aziende
Un tema di enorme rilevanza perché intimamente connesso con la salute e il benessere dell’individuo. La sicurezza sul lavoro è importantissima per ogni azienda, di qualsiasi dimensione e prestigio: dalla più piccola impresa al più grande ente nazionale, tutte le organizzazioni devono obbligatoriamente rispettare la normativa in vigore sul tema. Quest’ultima è essenzialmente costituita dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, il cui acronimo è TUSL, un provvedimento che ha riformato in maniera completa tutta la normativa sull’argomento preesistente ad esso.
Questo contiene una serie di norme dedicate alle misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, alle apposite misure di prevenzione e di protezione da adottare per il suo corretto funzionamento, alla valutazione dei rischi presenti in azienda e a tutto ciò che è connesso al tema. Con il TUSL il datore di lavoro e il lavoratore siglano un ideale patto: il dipendente si impegna a recepire e ad applicare le informazioni che possiede adottando le conseguenti misure, e il datore si occupa di tutte le operazioni atte a garantire la sua sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Un rapporto, questo, di carattere interdipendente. Per un imprenditore è senza dubbio importante fare sicurezza per infondere sicurezza. Un ambiente di lavoro nel quale tra gli obiettivi c’è quello di ridurre al minimo i rischi connessi all’attività quotidiana lascia nel dipendente un’immagine di grande professionalità, e solleva da particolari preoccupazioni e timori di incorrere in infortuni, o di vedere minato il proprio benessere. Per un lavoratore, è contemporaneamente altrettanto rilevante agire in condizioni di sicurezza per la propria salute, per non incappare in incidenti, e per rispettare la normativa in vigore.
Corso sicurezza, la formazione sull’argomento
Rispetto delle leggi, ma anche una vera e propria coscienza dedicata alla persona che presta la propria attività presso l’organizzazione. Inoltre, un’approfondita conoscenza di questi temi può comportare un notevole risparmio derivante dall’adozione di tecniche e strumentazione innovative, che potrebbero permettere all’imprenditore di ottimizzare alcuni costi.
Facile immaginare come in un’ottica di questo tipo i datori di lavoro, ma anche coloro i quali operino come consulenti sulla sicurezza sul lavoro all’interno di aziende, enti ed organizzazioni, abbiano bisogno di una formazione completa sull’argomento, al fine di rispettare le leggi, ma anche di creare un vantaggio competitivo: nel primo caso, un’azienda che si distingue per una particolare attenzione a questa tematica risulta senza dubbio migliore in termini di reputazione; nel secondo, invece, la spendibilità occupazionale già piuttosto elevata, trattandosi di argomenti quantomai attuali, aumenta con un’approfondita preparazione sul tema, che potrebbe comportare un plus sul mercato del lavoro.
È a tutti i consulenti, professionisti, e a coloro i quali già ricoprono ruoli aziendali che viene dedicato il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris. Gli insegnamenti, trasmessi da una Faculty formata da professionisti del settore, comprendono un corso sulla sicurezza sul lavoro, all’interno dei moduli didattici del programma. In esso verranno conferite al partecipante le conoscenze e competenze necessarie per una completa preparazione sull’argomento. Il costo del Master prevede agevolazioni per chi decida di optare per un’iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Business School