Certificazione 14001: la ISO per un Sistema di Gestione Ambientale
Possedere un sistema di gestione ambientale all’interno della propria azienda può essere un grande vantaggio competitivo sul mercato. Questo tipo di organizzazione è strettamente dipendente dal rispetto di alcune norme e linee guida dettate dalla ISO, e in particolar modo dalla certificazione 14001, completamente incentrata sull’ambiente.
Certificazione ISO 14001: cos’è e come ottenerla
La certificazione ISO 14001 è una serie di regole che forniscono i requisiti per l’attuazione e l’implementazione in un’impresa di un Sistema Gestione Ambientale, dicitura, questa, spesso abbreviata con la sigla SGA. Si tratta di un insieme di norme a carattere volontario, che dunque non devono essere rispettate in maniera strettamente obbligatorie, e la cui inadempienza non comporta il perseguimento in termini di legge; tuttavia, osservarle è imprescindibile per poter ottenere e mantenere questa certificazione.
All’ISO 14001 è affidato il compito di fornire un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali, e di diminuire il consumo di energia e materie prime non rinnovabili. Questa norma è destinata alle organizzazioni che vogliano adottare un approccio sistematico a tali questioni, contribuendo al pilastro ambientale della sostenibilità e aiutando l’impresa a raggiungere gli esiti attesi dal proprio SGA.
Per ottenere una certificazione ISO 14001 un’azienda deve necessariamente intraprendere un percorso che incide in maniera rilevante sui processi aziendali. Innanzitutto, per conseguire questo obiettivo occorre studiare la documentazione necessaria, nonché le attività da svolgere per ottenere la certificazione. Tra queste vi è senza dubbio la formazione del personale dipendente coinvolto nelle attività relative alla realizzazione del Sistema Gestione Ambientale, nelle quali ogni lavoratore coinvolto ha specifiche funzioni e responsabilità. Solo dopo la verifica della corretta realizzazione delle procedure la ISO può concedere la certificazione 14001, che ha valore triennale.
Certificazione 14001 e Sistema Gestione Ambientale: la formazione
Ottenere una certificazione di grande importanza come la ISO 14001 può rappresentare un grosso vantaggio per le aziende che vogliano distinguersi sul mercato. Come? Innanzitutto, con un miglior posizionamento nella mente del consumatore, per un miglioramento della propria brand reputation e un accrescimento del fattore della awareness. Inoltre, i prodotti realizzati da un’azienda che abbia una certificazione ISO 14001 sono senza dubbio più commerciabili rispetto a quelli di un’altra organizzazione. A ciò si aggiunge una riduzione dei costi: minimizzando sprechi e consumi energetici, anche la responsabilità dell’azienda verso la legislazione ambientale è destinata a diminuire.
La ISO 14001 è un tema al quale la Business School Alma Laboris dà grande importanza nel proprio Master Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. Un apposito modulo didattico, illustrato da una Faculty volutamente eterogenea e formata da professionisti del settore, è infatti dedicato allo studio di questa certificazione. Il partecipante, che potrà intraprendere una carriera consulenziale, aziendale o da Lead Auditor, acquisirà gli strumenti necessari a comprendere la rilevanza di tali norme e linee guida, acquisendo conoscenze e competenze relative alla progettazione della documentazione, nel supporto all’attività di certificazione dell’azienda, e nell’esecuzione delle verifiche ispettive. Il costo del Master comprende delle agevolazioni per il partecipante che sottoscriva un’iscrizione anticipata ai corsi.
by
Redazione Business School