Corso ambiente
Un tema che sta acquisendo una sempre maggiore rilevanza all’interno del dibattito politico internazionale è senza dubbio quello dell’ambiente, al quale vengono rivolte (ancora troppo poco, in realtà) le attenzioni delle coscienze degli ingrati abitanti del pianeta Terra. Ne consegue che la necessità di un’opportuna formazione di figure professionali dedicate a questo argomento si faccia sempre più pressante.
Ambiente e sostenibilità ambientale, quanto è importante
Le risorse che la natura ci mette a disposizione da innumerevoli migliaia di anni non sono infinite. Se ne sta accorgendo l’opinione pubblica, ne stanno prendendo coscienza anche coloro i quali siedono ai tavoli governativi più importanti del mondo: l’ambiente in cui viviamo, prima o poi, finirà di produrre quanto necessario alla vita.
Si parla sempre più dell’Earth Overshoot Day, il giorno dell’anno in cui entriamo in debito con il pianeta in quanto a risorse naturali: da una certa data, nel 2019 fissata al 29 luglio, le risorse consumate dal mondo sono più di quelle che vengono rigenerate dalla natura. Scenari desolanti, la cui connotazione apocalittica non deve però in alcun modo consentire di perdere contatto con una realtà effettivamente drammatica.
In quest’ottica la sostenibilità ambientale appare la priorità assoluta nelle agende dei governi, delle grandi organizzazioni, ma anche delle piccole e medie imprese. Si tratta di una serie di principi di gestione delle risorse ambientali, da perseguire in un’ottica di miglioramento continuo tra governi e popoli, al fine di produrre uno sviluppo economico ed energetico sostenibile. Il concetto di sostenibilità ambientale presuppone che tutti gli attori del pianeta facciano il possibile per ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente delle proprie attività quotidiane.
Corso ambiente, la formazione sull’argomento
Uno scenario di questo genere porta con sé ovvie ripercussioni dal punto di vista strettamente lavorativo. Le prospettive legate all’occupazione di figure professionali impiegate nell’ambito della gestione dei sistemi per l’ambiente all’interno di aziende ed enti stanno gradualmente tracciando la strada maestra da seguire per una categoria formata da professionisti che svolgono un ruolo molto importante all’interno delle organizzazioni. A ciò va aggiunto il fatto che la normativa sull’argomento ambiente si fa sempre più stringente, imponendo alle imprese un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile dei processi.
Per queste ragioni la Business School Alma Laboris ha scelto di organizzare il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. Tra i moduli didattici contenuti all’interno di questo percorso di alta formazione, le cui lezioni vengono illustrate da una Faculty comprendente professionisti del settore, vi è una sezione appositamente dedicata ai sistemi di gestione per l’ambiente.
Al partecipante verranno conferite le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire figure professionali come quella dell’Esperto in Sistemi Integrati Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia e Ambiente, che può intraprendere un percorso consulenziale, una carriera aziendale ma anche la professione di Lead Auditor.
Il costo delle lezioni del Master prevede delle agevolazioni per i partecipanti che decidano di sottoscrivere un’iscrizione anticipata ai corsi.
by
Redazione Business School