Alma Laboris Business School - Responsabile sicurezza lavoratori, corsi di formazione

Responsabile sicurezza lavoratori, corsi di formazione

Responsabile sicurezza lavoratori, corsi di formazione

Nella scala delle priorità per un’azienda, un ente, un’organizzazione, un posto sempre più alto è occupato dal tema della sicurezza sul lavoro.

La normativa in vigore ha imposto la formazione di figure specializzate come quelle del responsabile sicurezza lavoratori, preposta a garantire che la sanità e l’incolumità del lavoratore, nonché la sua salute e il suo benessere, vengano garantiti in ognuno dei processi aziendali. Ricoprire una figura di tale rilevanza nell’ambito dell’audit, impone la frequentazione di corsi di formazione di ottimo livello, al fine di avere una preparazione ottimale per quanto riguarda tutti i compiti da svolgere all’interno delle proprie attività.

 

Sicurezza sul lavoro normativa: leggi in vigore

Prima di illustrare la figura del responsabile della sicurezza dei lavoratori, occorre tracciare una panoramica sulla normativa in vigore, essenzialmente basata sul “Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, comunemente chiamato Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, abbreviato in TUSL. Questo complesso di norme ha completamente riformato la normativa italiana sull’argomento.

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro è stato approvato con il d.Lgs 81/08, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 9 aprile 2008 ed entrato in vigore il 15 maggio dello stesso anno. Questo ha stabilito le misure generali di tutela del sistema di sicurezza sul lavoro già enunciate nella legge 123/2007, di cui il TUSL è un’attuazione pratica. Tra i punti chiave di questo documento troviamo le misure di prevenzione e protezione da adottare obbligatoriamente in seguito alla valutazione dei rischi connessi all’attività lavorativa e all’ambiente di lavoro.

Il legislatore ha prodotto diverse norme che hanno avuto la funzione di aggiornare e modificare il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro; una su tutte, il D.Lgs. 106/2009, che ha modificato 149 articoli e 38 allegati, dedicandosi in maniera primaria a quei settori lavorativi dove gli incidenti sono più frequenti, come il settore edilizio (obblighi connessi ad appalti, sicurezza sui cantieri). Altra norma di grande importanza è la 199/2016, pensata per migliorare le misure di contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Responsabile sicurezza lavoratori: compiti di audit sicurezza

Responsabile sicurezza lavoratoriTra le figure professionali che rivestono una particolare rilevanza nell’ambito della sicurezza sul lavoro vi è senza dubbio quella del responsabile della sicurezza dei lavoratori, un professionista che svolge un ruolo di grande rilevanza nell’ambito dell’audit all’interno di aziende, enti ed organizzazioni.

Questa figura ha essenzialmente il compito di garantire la sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo. Lo fa attraverso l’adozione di tecniche atte a minimizzare il pericolo che si verifichi qualsiasi tipo di incidente sul lavoro, e l’applicazione di tutti i principi e gli obblighi contenuti nella normativa in vigore sull’argomento.

Il responsabile della sicurezza dei lavoratori ha compiti di pianificazione ed esecuzione del monitoraggio della sicurezza dei processi aziendali, di garanzia che vengano effettivamente controllati tutti i requisiti normativi, e di massima trasparenza circa i criteri di valutazione.

Sicurezza sul lavoro corsi: formazione sull’argomento

Una materia, quella della sicurezza sul lavoro, che l’opinione pubblica percepisce sempre più come rilevante. Il costante verificarsi di incidenti negli ambienti lavorativi impone che il rispetto delle regole venga osservato in maniera pedissequa, e che un professionista come colui che compie l’audit sulla sicurezza debba necessariamente svolgere la sua attività in modo ottimale.

Un’attenta valutazione dei rischi presenti sull’ambiente di lavoro, unita all’analisi di possibili contromisure da adottare per prevenire e proteggere il lavoratore, appaiono compiti molto delicati e di estrema rilevanza.

In questo contesto il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris offre al responsabile della sicurezza dei lavoratori una formazione di alto livello circa le competenze e le conoscenze necessarie a svolgere in modo ottimale la propria attività lavorativa. Uno dei moduli didattici è precipuamente dedicato alle informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli Audit per la valutazione di un sistema di gestione della sicurezza.

La Faculty incaricata di tenere le lezioni del Master è formata da professionisti del settore sicurezza sul lavoro, che si occuperanno di trasmettere al partecipante una formazione sull’argomento di stampo pratico, con opportuna integrazione delle relative nozioni teoriche. Sono previste agevolazioni per coloro i quali decidano di optare per un’iscrizione anticipata ai corsi.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA