Corso Qualità
Il criterio della qualità, in questo caso, è una soluzione valida per creare un gap rispetto alla concorrenza, proprio per il fatto che possedere una certificazione che attesti la qualità dei processi aziendali possa rappresentare un elemento distintivo, sia per quanto riguarda, in senso stretto, la qualità del bene o servizio prodotto, ma anche per una migliore brand reputation.
Che cos’è la qualità? Definizione e significato secondo ISO
Il concetto di qualità è stato interessato da una costante evoluzione, che ne ha plasmato il significato e ne fornito una definizione che possa essere universalmente riconosciuta da tutte le aziende e da tutti coloro i quali si occupano di certificare il criterio della qualità nell’ambito delle attività di un’organizzazione. L’organismo internazionale deputato a definire quali siano le norme tecniche e le linee guida da rispettare perché un’azienda possa soddisfare la caratteristica della qualità è l’ISO, acronimo inglese per International Organization for Standardization, traducibile con la dicitura “Organizzazione internazionale per la normazione”.
Tra le diverse attività che svolge, questo ente ha stilato una serie di normative e linee guida che enunciano i requisiti che un’organizzazione deve soddisfare al fine della realizzazione al suo interno di un sistema di gestione della qualità. Questo rappresenta l’insieme di tutte le attività collegate, interdipendenti o che in qualche modo influenzano la qualità dei processi aziendali. Il sistema di gestione della qualità raccoglie un insieme di documenti che definiscono le regole che disciplinano le modalità in cui un’azienda progetta, sviluppa e distribuisce un prodotto o servizio all’utente finale.
Corso qualità, la formazione sull’argomento
Avere una certificazione che attesti la presenza di un corretto sistema di gestione della qualità rappresenta, come detto, un grande vantaggio per le aziende. È tuttavia molto importante annoverare un alto livello di formazione sull’argomento anche per chi voglia ricoprire in maniera ottimale una professione in questo ambito.
Una solida preparazione assume una rilevanza molto elevata in ragione della sempre maggiore necessità da parte delle aziende e delle organizzazioni di servirsi di una figura professionale in costante evoluzione come quella dell’Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. È per questa che la Business School Alma Laboris ha ideato il Master Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente.
Alcune sezioni del programma didattico consistono in un vero e proprio corso interamente dedicato ai sistemi di gestione della qualità e a tutti gli aspetti legati all’argomento. La Faculty del Master è formata da professionisti del settore, che si occuperanno di trasferire al partecipante le conoscenze necessarie su tutto quanto riguarda la qualità, opportunamente correlate alla loro applicazione a casi pratici. Al termine delle lezioni, il cui costo è interessato da agevolazioni nel caso in cui il partecipante voglia sottoscrivere un’iscrizione anticipata, la figura professionale riceverà, oltre al diploma di Master, anche l’attestato di Consulente e Progettista di Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente, nonché l’attestato di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015.
by
Redazione Alma Laboris