Certificazione ISO 9001
Ecco cos’è e a cosa serve: la sua definizione, chi può ottenerla. Quali sono i requisiti che occorrono per farlo, e quale la formazione necessaria ad ottenere la certificazione, che viene utilizzata anche per scuola e studi professionali.
Sistema Gestione Qualità ISO 9001 definizione e significato: cos’è e cosa significa
Che cos’è la certificazione ISO 9001? Innanzitutto va specificato che si tratta di un insieme di normative che prendono il nome dall’omonima organizzazione, acronimo di International Organization for Standardization. Le certificazioni ISO, in generale, si propongono come obiettivo quello di migliorare efficacia ed efficienza all’interno dei processi aziendali, cercando di ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente a riguardo.
La certificazione ISO 9001, emessa nel 1987 e rivista nel 1994 e nel 2000, fornisce i requisiti da rispettare perché all’interno di un’azienda sia presente un sistema gestione qualità, ovvero l’insieme di tutte quelle attività atte a realizzare un prodotto o erogare un servizio nel rispetto degli obiettivi della politica della qualità.
La ISO 9001 è divenuta nel tempo una vera e propria normativa di riferimento per tutti coloro i quali vogliano sottoporre la propria impresa od organizzazione a un controllo qualità di tipo ciclico, considerando in prima battuta quali sono i requisiti della clientela, e monitorando tutto il processo produttivo. Essa mette al centro l’utente finale dei servizi e dei prodotti forniti dalle aziende.
Certificazione ISO 9001 per scuola e studi professionali: a cosa serve
Possedere una certificazione ISO 9001 è un plus importante per tutti coloro i quali vogliano dotare la propria organizzazione o la propria impresa di un’attestazione della presenza di un sistema gestione qualità all’interno di ogni processo aziendale. Essa è senza dubbio un ottimo strumento per migliorare l’immagine del brand e per accrescerne la qualità, ma anche per contribuire alla creazione all’interno dell’azienda di una cultura di miglioramento continuo, che non può far altro che incentivarne il progresso in ogni ambito.
La certificazione ISO 9001 è pensata per coloro i quali abbiano studi professionali. Un valore aggiunto di considerevole rilevanza, in particolar modo per le aziende che producono beni e servizi e che vogliono concorrere ad appalti pubblici e privati, in Italia e all’estero.
Non è certamente da trascurare l’importanza che il sistema gestione qualità riveste nelle scuole. Dal 2003, infatti, gli istituti che fanno formazione, che siano essi pubblici o privati, hanno bisogno della ISO 9001 per accedere a fondi europei destinati alla realizzazione di progetti di vario genere.
Sistema Gestione Qualità ISO 9001 requisiti: chi può ottenerla?
La certificazione ISO 9001, come già detto in precedenza, è un generico attestato sufficiente a indicare la presenza di un sistema gestione qualità in un’azienda. Dunque, proprio per la sua duttilità, i requisiti che esprime hanno un carattere piuttosto generale, e possono essere infatti applicati a svariate tipologie di azienda. Queste ultime, al momento del conseguimento della certificazione ISO 9001, condividono tutte l’obiettivo ultimo della normativa, ossia la soddisfazione di tutti gli stakeholder dell’azienda, raggiungibile tramite la creazione di un circolo sostenibile basato sulla comprensione del contesto dell’organizzazione.
Ad oggi la certificazione viene indicata col nome completo di UNI EN ISO 9001:2015, laddove 2015 indica, come detto in precedenza, l’anno dell’ultima modifica della normativa. La ISO 9001 adotta lo schema ISO High Level Structure, che stabilisce quali sono i requisiti da soddisfare per le varie categorie (generalmente ne vengono indicate dieci) per ottenerla.
- Scopo e campo di applicazione
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni
- Contesto dell'organizzazione
- Leadership
- Pianificazione
- Supporto
- Attività operative
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Chi può ottenere la certificazione ISO 9001? I principali destinatari sono consulenti e professionisti, in particolar modo ingegneri e architetti, ma anche altre figure iscritte ad un albo professionale, che vogliano costruire nuovi livelli di responsabilità o siano orientati al miglioramento delle prestazioni dell’azienda, a chi ricopre già un ruolo aziendale, a chi riveste il ruolo di auditor e lead auditor, ma anche a coloro i quali ambiscano a diventare professionisti nel settore. Il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris, di cui parleremo in seguito, è appositamente pensato per queste figure.
Certificazione ISO 9001: la formazione richiesta
Da come avrete intuito, il conseguimento della certificazione ISO 9001 è per svariate tipologie di azienda un plus di grande rilevanza all’interno del contesto generale. Si tratta di un elemento di differenziazione che può orientare la scelta del cliente, che otterrebbe un’importante garanzia per quanto riguarda la qualità all’interno di tutti i processi aziendali.
La Business School Alma Laboris organizza un Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente teso a rilasciare la qualifica di Qhse Integrated System Responsible riconosciuta Aicq-Sicev, nonché 4 attestati Auditor / Lead Auditor riconosciuti Aicq-Sicev. Il partecipante al Master acquisirà competenze, conoscenze, titoli ed attestati per poter affrontare in autonomia e con padronanza tutte le fasi del “ciclo di vita” di un Sistema di Gestione.
Nello specifico, il modulo 2 del Master di Alma Laboris è incentrato sulle dinamiche del sistema di gestione per la qualità. Tra i titoli rilasciati vi è appunto quello di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015. Inoltre, all’interno del Master è incorporato il corso per diventare Lead Auditor ISO 9001:2015. L’obiettivo ultimo degli insegnamenti è quello di trasmettere al partecipante le principali competenze e conoscenze necessarie al fine di condurre Audit sui sistemi di Gestione Qualità.
Il Master, a numero chiuso, consente ai partecipanti che effettuino una iscrizione anticipata di godere di agevolazioni per quanto riguarda il costo da sostenere.
by
Redazione Alma Laboris