ISO 45001: Una Visione Manageriale
Questo nuovo standard potrebbe contribuire a rendere la sicurezza più conveniente con l'apertura di nuove opportunità di marketing.
ISO 45001 è uno standard di gestione della salute e sicurezza sul lavoro basato sulle prestazioni, pubblicato il 12 marzo 2018. È modellato su standard di gestione ampiamente utilizzati come ISO 14001 e ISO 9001 ed è applicabile a molte industrie, tra cui la raffinazione, prodotti chimici e farmaceutici. Tra i vantaggi dello standard figurano il miglioramento della conformità alle normative, una gestione dei rischi economicamente efficiente e un maggiore impegno per la sicurezza da parte di lavoratori e dirigenti.
La certificazione ISO 45001 potrebbe anche servire come strumento di marketing per dimostrare l'impegno dell’azienda nei confronti della sicurezza e della responsabilità sociale. Si avrà bisogno di fare un'analisi costi-benefici per determinare il valore della ISO 45001 per l’azienda.
Lo standard ISO 45001 sostituirà lo standard di gestione della sicurezza esistente OHSAS 18001 nell’arco di tre anni. La ISO 45001 pone l’attenzione sulla partecipazione dei lavoratori e sul coinvolgimento della direzione. Sottolinea i programmi di sicurezza e de-enfatizza l'inclinazione prescrittiva delle procedure di sicurezza e salute. Invece, l'enfasi è sulle prestazioni. Tuttavia, ciò non significa abbandonare procedure strutturate che sono di vitale importanza per la conformità con numerosi standard OSHA prescrittivi.
La ISO 45001 adotta un approccio sistemico per determinare i requisiti di sicurezza: lavoratori, gestione, macchine e processi, appaltatori sono alcuni dei sistemi chiave che interagiscono con le prestazioni di sicurezza (vedere Figura 1).
Ci sono dieci clausole principali:
Clausola 1. Campo di applicazione;
Clausola 2. Riferimenti normativi;
Clausola 3. Termini e definizioni;
Clausola 4. Contesto dell'organizzazione. Questa clausola prende in considerazione questioni interne ed esterne che potrebbero influire sull'azienda e, di conseguenza, sulle sue pratiche di gestione della sicurezza. In senso lato, questa clausola combina gli obiettivi dell'OSHA e il piano di gestione del rischio. Questa clausola richiede che un'azienda consideri questi fattori nello sviluppo di un sistema di gestione della sicurezza. Alcuni esempi di questo sono siti multi-azienda, fusioni / acquisizioni, turnover dei dipendenti e attrezzature o cambiamenti operativi / di manutenzione;
Clausola 5. Leadership. Il punto chiave di questa clausola è che il top management dovrebbe mostrare un maggiore coinvolgimento nella gestione EHS (Ambiente, Salute e Sicurezza). Eleva la gestione EHS ai più alti livelli di gestione.
Clausola 6. Pianificazione. Questa causa è pervasiva nel senso che si applica a quasi tutte le fasi del sistema di gestione della sicurezza. Un sistema di gestione della sicurezza dovrebbe essere proattivo nella gestione dei rischi e sufficientemente solido per rispondere alle situazioni di emergenza.
Clausola 7. Sistemi di supporto. La ISO 45001 richiede un'enfasi specifica sull'infrastruttura o sulle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi di sicurezza di un'organizzazione.
Clausola 8. Funzionamento. Questa clausola è simile al sistema di gestione dei cambiamenti (MOC).
Clausola 9. Valutazione delle prestazioni. Lo standard adotta un approccio incentrato sui dati per la gestione della sicurezza. Questo è anche chiamato Key Performance Indicators - entrambi indicatori principali e in ritardo.
Clausola 10. Miglioramento. Questo è simile agli standard di qualità ISO. L'intenzione è miglioramenti in corso.
Perché considerare una certificazione ISO 45001?
Questo standard, come molti altri standard ISO, può essere implementato in qualsiasi organizzazione o sistema di sicurezza e salute.
Qualitativamente, i benefici della ISO 45001 includono una gestione efficace dei rischi e delle opportunità, una migliore cultura della sicurezza e l'impegno del personale / della direzione, la riduzione degli infortuni e conseguentemente dei premi assicurativi e una migliore immagine pubblica dell’azienda. Pertanto, internamente lo standard ISO 45001 potrebbe essere uno strumento efficace per migliorare la sicurezza economica, mentre esternamente potrebbe aprire significative opportunità di marketing.
I governi europei stanno incoraggiando le aziende a ottenere la certificazione ISO 45001. Per le aziende che fanno affari con queste società, la certificazione potrebbe essere utile. È necessario eseguire una valutazione costi-benefici prima di applicare questo standard.
Se si decide di implementare questo standard, bisognerebbe considerare quanto segue:
- Come ci si può aspettare, l'implementazione per le piccole imprese dovrebbe essere più semplice rispetto a quella per le organizzazioni di grandi dimensioni;
- Tenere i lavoratori informati degli obiettivi generali. Il loro buy-in è anche vitale per il successo a lungo termine;
- Valutare sistematicamente ciascuna delle clausole ISO 45001: sistemi interni come operazioni, manutenzione, approvvigionamento e altri sistemi di supporto. Sistemi esterni come appaltatori, pubblico, regolamenti e concorrenti.
- Considerare l’attuale sistema di gestione della sicurezza e come può essere adattato alle clausole ISO 45001. La migrazione o la modifica del sistema dovrebbe essere graduale e dovrebbe essere trasparente per gli utenti.
Evitare l’eccesso di burocrazia
ISO 45001 è un insieme flessibile di requisiti progettati per gestire il rischio. Non è basato sulle procedure, ma basato sui processi. Come ogni altro sistema, un'eccessiva burocrazia ridurrà drasticamente la sua efficacia.
by
Redazione Business School