Frequentare un Master di Alta Formazione è sicuramente importante per avere una visione complessiva di quanto concerne una materia complessa come quella dell’energy management.
È questo il pensiero della dottoressa Benedetta Ciufolini, Partecipante del Master in Energy Management nell’edizione di Novembre 2023. Abbiamo avuto il piacere di ascoltarne la voce.
Una breve presentazione di te e del tuo profilo professionale
Sono un ingegnere edile con più di 10 anni di esperienza sul campo di appalti pubblici. Con varie specializzazioni tra cui Tecnico 818, RSPP, Esperto Radon. Ho esercitato sempre la libera professione con buone società di ingegneria e collaborato a grandi progetti (La Nuvola, Ospedale Bambino Gesù, Fuori Le Mura) ho progettato il reparto di citogenetica dell’ospedale San Giovanni a Roma. Da qualche anno ho lasciato la libera professione e sono diventata un ingegnere di una pubblica amministrazione non ho perso la voglia di dare il massimo e crescere professionalmente.
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?
Ho scelto questo master perché è importante avere conoscenza è coscienza delle risorse energetiche che si impiegano e delle ripercussioni che si hanno sul contesto sociale ed economico. Pur avendo una buona conoscenza dell’impiantistica mi mancava una visione d’insieme sulla tematica delle diagnosi energetiche.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la tua professionalità quotidiana?
Questo master ha contribuito a darmi una visione d’insieme. Ci tengo a sottolineare che alcuni docenti sono veramente ‘nella’ materia e trasmettono passione...le lezioni hanno avuto tagli pratici e alcune parti, più lontane dai miei studi (tutta la parte economica), sono state una scoperta affascinante.
Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi obiettivi?
Sicuramente nel mio quotidiano farò più attenzione a valutate correttamente gli interventi che possono essere eseguiti sugli impianti degli edifici che manteniamo. Mi piacerebbe diventare un esperto in gestione dell’energia perché questa materia è sempre più importante.