Un percorso di Alta Formazione è utile ai fini dello Sviluppo di Carriera del Partecipante se riesce a conferirgli gli strumenti per permettergli di riproporsi con efficacia nel mondo del lavoro di oggi.
È questo il pensiero dell’ingegner Samuele Ruaro, Partecipante del Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School, nell’edizione di Novembre 2022.
Samuele, una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.
Mi chiamo Samuele Ruaro e vivo ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza.
Gli studi universitari in ingegneria mi hanno indirizzato fin da subito al settore metalmeccanico del territorio vicentino, dove ho avuto modo crescere professionalmente nell’ambito del controllo qualità.
La solida organizzazione dell’azienda in cui ho svolto l’esperienza più significativa, fortemente orientata al miglioramento e alla cultura Lean, e il frequente confronto con figure di ispezione e auditing, hanno accresciuto in me l’interesse per l’analisi normativa, la certificazione di prodotti e processi e l’implementazione e mantenimento dei sistemi di gestione, in particolare il sistema di gestione per la qualità.
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Ritengo che il Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia” di Alma Laboris mi abbia fornito conoscenze fondamentali per ripropormi con efficacia per i ruoli di mio interesse nell’ambito dei sistemi di gestione, grazie al taglio pratico dell’offerta didattica e al contributo di professionisti, sia docenti che discenti, che arricchiscono le lezioni con le loro personali esperienze.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
L’obiettivo che mi sono posto scegliendo questo master è di ampliare il mio spettro di competenze dal controllo qualità di prodotti e processi all’implementazione, mantenimento e auditing dei sistemi di gestione, al fine di aumentare la spendibilità del mio profilo all’interno dell’azienda in cui lavoro attualmente o di affrontare con entusiasmo nuove sfidanti opportunità.