Il Master in Sistemi di Gestione Integrati, si augura il dottor Vincenzo Gesuele, sarà solo il primo passo di una carriera brillante.
Abbiamo deciso di intervistarlo per ascoltarne la voce e comprendere qual è stata la sua esperienza con Alma Laboris Business School.
Il dottor Gesuele: “Ho intrapreso il Master per ampliare il mio bagaglio di conoscenze e skill”
Una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.
Sono Vincenzo Gesuele laureato in Economia Aziendale. Successivamente ho proseguito gli studi magistrali alla Sapienza di Roma, iscrivendomi a fine 2019 in Management delle Tecnologie, Innovazione e Sostenibilità, scegliendo il curriculum in Gestione Sostenibile d’impresa.
In questo percorso di studi, concluso del luglio del 2021, ho iniziato ad approcciarmi e ad appassionarmi sempre più ai temi dell’innovazione, dell’energia, dell’ambiente e principalmente della qualità e sostenibilità, tanto da voler proseguire nell’apprendere e capire sempre più da questo mondo.
Da qui ho deciso di iniziare il Master proposto da Alma Laboris in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia, per poter ampliare il mio bagaglio di conoscenze e capacità. Sono una persona determinata e orientata all'obiettivo, dinamica, propositiva, desiderosa di formarsi e soprattutto apprendere.
Attualmente ricopro il ruolo di Junior HSE e Quality manager, avendo iniziato un percorso di tirocinio da gennaio 2022, in una società che è impegnata nella manutenzione predittiva, quindi fortemente incentrata sugli aspetti previsionali e preventivi nel settore manifatturiero, energetico, urbano ed industriale in modo principale, il tutto focalizzato nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e transizione tecnologica.
Ad oggi mi occupo principalmente del monitoraggio e del miglioramento delle attività in chiave qualità, essendo la società certificata ISO 9001, alla predisposizione e compilazione del materiale in ambito HSE e alla sensibilizzazione di queste importanti variabili nella cultura aziendale.
L’esperienza del dottor Gesuele: “Voglio cogliere le opportunità per crescere”
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati mi ha dato modo di conoscere nuovi contesti lavorativi, ambienti stimolanti e in continua crescita. Contesti che considerando unicamente il precedente percorso formativo non avrei avuto modo di vivere appieno.
Essendo neolaureato e introdotto da poco nel mondo del lavoro, il mio principale stimolo è quello di cogliere le migliori opportunità che possano arricchirmi umanamente e professionalmente, continuare nel processo di specializzazione per poter dire la mia in settori che di base sono fortemente caratteristici, avendo l’ambizione e la volontà nel crescere e apprendere quanto più possibile.
Grazie al Master in Sistemi di Gestione integrati ho incrementato le mie conoscenze sulle norme ISO, sull’importanza dei processi aziendali, sul ruolo e le competenze dell’Auditor, sui meccanismi che guidano le diverse fasi di audit sia interne che esterne.
L’auspicio è che questo cammino iniziato con il Master di Alma Laboris possa essere solo l’inizio e la base per poter formarsi sempre più, mettere in pratica quanto visionato, recepito e compreso durante le lezioni con i diversi formatori, applicarlo sul lavoro in modo da sviluppare doti e skills professionali crescenti nel corso del tempo.
Master Sistemi Integrati, il dottor Gesuele: “I formatori hanno tenuto un approccio pratico”
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
L’approccio maggiormente pratico tenuto dai formatori dei diversi Moduli affrontati durante i mesi del Master è stato, ed è anche attualmente, molto utile per poter affrontare le sfide quotidiane che si presentano sul lavoro.
Le diverse esercitazioni effettuate, i momenti di confronto tra il formatore e noi discenti, l’ascoltare i punti di vista a volte anche completamente opposti o trasversali dei colleghi, in virtù delle proprie esperienze e conoscenze acquisite sul campo, è stato molto stimolante ed essenziale per un profilo come il mio che veniva da esperienze minime e non paragonabili a quelle di altri partecipanti, non avendo ancora avuto la possibilità di misurarmi in ambito aziendale, fornendomi la possibilità di riflettere, ragionare e poter iniziare a sviluppare una mia personale visione logica e strutturata sui temi affrontati.
Vincenzo Gesuele sul Placement: “Esperienza sicuramente positiva”
Qual è stata la sua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne ha beneficiato?
La mia esperienza con il Servizio Placement è stata sicuramente positiva. Avendo iniziato il percorso del Master da neolaureato, sentivo la necessità di confrontarmi e avere supporto da professionisti del settore che potessero aiutarmi a capire come migliorare il personal branding per poter sfruttare al meglio le occasioni lavorative che mi si sarebbero presentate o alle quali avrei deciso di dare importanza rispettando appieno le mie ambizioni e visioni lavorative.
In particolar modo ho apprezzato molto la disponibilità, gentilezza e professionalità della dottoressa Imma Avino, con la quale ho avuto piacevoli confronti sui temi dell’orientamento professionale.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Per il futuro ho decisamente diversi progetti e obiettivi da voler raggiungere. L’augurio, e allo stesso tempo obiettivo più grande, è dar seguito in modo preciso e puntuale a quanto svolto e appreso durante il Master, avendo compreso ulteriormente che le discipline affrontate mi stimolano la curiosità, la voglia di fare, di capire e ampliare il mio bagaglio culturale e tecnico, in modo da essere un valore aggiunto importante per il contesto aziendale in cui mi trovo.
Ho l’obiettivo di poter misurare e diffondere nel contesto lavorativo questa crescente passione verso i Sistemi di Gestione, di estenderla ulteriormente per acquisire competenze crescenti oltre che trasversali, che mi diano l’opportunità di rimanere sempre aperto alle opportunità che si presenteranno o che andrò a ricercare lungo il mio tragitto professionale, fino ad avere maggiori responsabilità e capacità nei ruoli ricoperti.