La spendibilità nel contesto occupazionale è un indice importante della validità di un percorso di Alta Formazione. Lo abbiamo compreso nella nostra lunga esperienza, lo conferma il nostro contatto con i Partecipanti.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Jenny Tomasino, discente del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane a Ottobre 2021. Tomasino ci ha raccontato la sua esperienza con Alma Laboris Business School.
Jenny Tomasino: “Mi occupo di gestione, amministrazione e selezione del personale”
Una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.
Dopo essermi Diplomata come Perito Aziendale e corrispondente in lingue estere, ho esordito nel mondo del lavoro nel 1997 in ambito Aeroportuale, proseguendo la mia esperienza nelle Risorse Umane dal 2002, tramite uno stage presso un’agenzia per il lavoro. Nel corso delle mie esperienze ho conosciuto contesti aziendali differenti sia per tipologia produttiva che per dimensioni: medio/piccole o altamente strutturate.
All’interno dell’ufficio Risorse Umane dell’azienda presso cui lavoro mi occupo di gestione, amministrazione e selezione del personale. Le Aree di competenza che ho potuto consolidare nel corso degli anni sono quella amministrativa per la registrazione delle presenze e controllo dei cedolini paga, quella della selezione del personale con le attività di processo dedicate e quella della sicurezza sul lavoro per le relative tematiche.
Mi piace occuparmi della mappatura e l’analisi dei dati HR in quanto penso che la scelta delle persone giuste porti l’azienda a risultati misurabili e tangibili in termini di sviluppo e crescita, così come la perdita di talenti generi inconsapevoli mancati traguardi. Mi sono iscritta alla facoltà di Scienze psicologiche nel 2019 e sono iscritta ad un corso di lingua inglese per tenermi sempre aggiornata. Mi piace leggere, informarmi, ascoltare, conoscere, ed avere nuove idee.
Jenny Tomasino: “Voglio continuare a lavorare nell’HR con una vision internazionalizzante”
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali? L'obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Ho deciso di partecipare al Master di Alma Laboris per riorganizzare le competenze acquisite sul campo ed attribuire uno schema tecnico al mio percorso passato e futuro. Quanto appreso finora è utile per il mio quotidiano. Le competenze acquisite hanno dato equilibrio alla mia preparazione, completando le mie attitudini, colmando le mie carenze ed allargato le mie prospettive disegnando nuovi obiettivi.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Continuare a lavorare nelle Risorse Umane con una vision internazionalizzante. Mi piacerebbe diventare coach di carriera per seguire le giovani leve agli esordi nel mondo del lavoro. Vorrei continuare a collaborare come selezionatrice per supportare le Aziende nella ricerca di futuri talenti.