Alma Laboris Business School - Master Risorse Umane, il dottor Lucas Morici: “La mia esperienza con Alma Laboris”

Master Risorse Umane, il dottor Lucas Morici: “La mia esperienza con Alma Laboris”

Master Risorse Umane

Alma Laboris ascolta continuamente la voce dei Partecipanti, in un’ottica di miglioramento continuo della nostra esperienza formativa, ma anche per dare spazio ai professionisti che hanno scelto di affidarsi a noi per la loro formazione.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il dottor Lucas Morici, Partecipante al Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane a Marzo 2021.

Il dottor Morici: “Il Master mi ha permesso di approfondire i concetti del mondo HR”

Una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.

Nato e cresciuto nelle Marche, ho ottenuto la laurea specialistica in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Macerata. Durante il periodo di formazione, le vacanze estive e i periodi liberi ho avuto modo di fare numerose e variegate esperienze lavorative stagionali anche all'estero. Dopo la laurea la prima offerta di lavoro seria arriva dall'Ungheria, dove mi trasferisco per lavorare alla gestione delle risorse umane presso una multinazionale quale IBM. Il primo contatto con il mondo HR è più fortuito che volontario, ma questa esperienza ha lasciato un segno netto. Peripezie personali mi hanno riportato al mio paese di origine ed ora lavoro in un ambito del tutto diverso da quello precedente; mi occupo infatti di export presso un’azienda di logistica che opera sul porto di Ancona.

Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Ancora è presto per poter dire qualcosa a riguardo dato che non ho ancora avuto modo di poter raccogliere gli eventuali frutti di questo percorso formativo. Il mio principale obiettivo è quello di riuscire a collegare fra loro le mie due maggiori esperienze lavorative seppur molto differenti fra loro. Spero infatti di poter sfruttare la mia esperienza pregressa in ambito HR presso una grande azienda strutturata nel mondo complicato e in continua evoluzione della logistica nel quale lavoro ora.

Questo master mi ha permesso di approfondire i concetti fondamentali dello sviluppo e gestione delle risorse umane fornendo un quadro completo dal taglio pratico, utile sia per chi si approccia per la prima volta che per professionisti già avviati. Valore aggiunto sono state poi le possibilità di confrontarmi con me stesso, con i colleghi di provenienza esperienziale ricca e variegata non meno che con docenti di indubbio valore e professionalità.

Il dottor Morici: “Avere gli strumenti adatti per affrontare un mondo in cambiamento è la chiave di volta”

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Al momento, non occupandomi direttamente di gestione delle risorse umane nel mio lavoro quotidiano non ho avuto modo di avere un impatto immediato sulle mie attività quotidiane. Memore comunque delle mie pregresse esperienze e forte delle nuove conoscenze acquisite, posso però ora intervenire e partecipare con maggiore incidenza ai processi di discussione e decisionali che riguardano tali ambiti. Questo, specialmente in una realtà di medie dimensioni come quella in cui sono inserito dove una partecipazione del genere è sicuramente più possibile che altrove. Comprendere i cambiamenti organizzativi che si svolgono attorno a noi all'interno della propria realtà lavorativa, per iniziare, è sicuramente una parte importante.

Qual è stata la sua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne ha beneficiato?

Non ho avuto modo di beneficiare in maniera particolare del servizio in quanto la mia posizione lavorativa è sostanzialmente al momento abbastanza stabile. Ho comunque ricevuto feedback professionali e puntuali per quelle attività che mi hanno coinvolto, nonché consigli che potrebbero rivelarsi preziosi in un prossimo futuro nel caso dovessi mettermi alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

I miei progetti futuri sono quelli di incrementare ancora in misura maggiore le mie capacità personali e lavorative per avere modo di coniugare i due campi che mi interessano e che conosco meglio per esperienza diretta, ovvero l'HR e la logistica. Nonostante possa sembrare una idea un po' particolare, basti pensare agli sviluppi rivoluzionari fatti da aziende quali Amazon negli ultimi anni. Essere pronti ed avere gli strumenti adatti per affrontare un mondo in cambiamento è decisamente la chiave di volta per non rimanere indietro ed essere competitivi su un mercato del lavoro sempre più fluido e dinamico.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA