Lo Sviluppo di Carriera dei Partecipanti è al centro dell’attività quotidiana di Alma Laboris, che focalizza il suo lavoro sulla crescita professionale del discente e sulla realizzazione dei suoi obiettivi.
È in quest’ottica che si inserisce l’impegno della Business School ad ascoltare e pubblicizzare le esperienze formative e professionali di chi prende parte ai Master di Alta Formazione, come il dottor Mirko Gallo, Partecipante del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane nel 2020. Il dottor Gallo ci ha raccontato la sua esperienza con Alma Laboris in un’interessante intervista.
Master Risorse Umane, l’opinione del dottor Gallo sul percorso di Alma Laboris
Dottor Gallo, Una breve presentazione di lei e dell’azienda per cui lavora.
Buongiorno, sono Mirko Gallo, ho 28 anni e vivo a Torino. Mi piace definire il mio percorso formativo a “step”. Nel 2015, dopo aver avuto varie esperienze lavorative a contatto con il pubblico, ho deciso di iscrivermi all’Università di Torino al corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro; sentivo il bisogno di accrescere le mie conoscenze e puntare più in alto a livello di carriera.
Dopo solo due settimane dalla laurea ho avuto la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso uno studio di Consulenza del Lavoro. In quel momento il mio obiettivo era quello di diventare un libero professionista e di abilitarmi come Consulente del Lavoro. Al termine del tirocinio ho quindi svolto i 18 mesi di pratica professionale per accedere all’esame di stato e, al termine di questi ultimi, sono stato assunto.
Il mio ruolo all’interno dello studio era prettamente amministrativo, mi occupavo della gestione del personale per le aziende clienti, dell’elaborazione dei cedolini e delle altre dichiarazioni annuali come ad esempio la redazione delle CU e dei 770.
In tutto questo periodo ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze anche nell’ambito della sicurezza e igiene sul lavoro acquisendo l’abilitazione a RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e lavorando sia alla stesura della documentazione obbligatoria (DVR e manuali di autocontrollo HACCP) che alla gestione della formazione dei lavoratori in questo ambito.
Master Risorse Umane, il dottor Gallo: “Alma Laboris? Mai scelta fu più giusta”
Al termine dello scorso anno mi sono però reso conto non era quella la strada in cui vedevo il mio futuro. Ho deciso quindi di frequentare il Master di Alma Laboris con l’intento di proseguire la mia carriera all’interno delle risorse umane aziendali.
La scelta di propendere per il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris è stata tutto sommato semplice. La formula weekend era il taglio ideale per le mie esigenze, lavorando durante la settimana ho deciso di sacrificare parte del mio tempo libero per ampliare la mia formazione. Mai scelta fu più giusta.
Il Master è infatti strutturato in modalità a distanza e permette di seguire ovunque. I docenti sono tutti professionisti del settore e, oltre che essere incredibilmente preparati, sono stati capaci di trasmettere ogni concetto in maniera chiara affiancando alla teoria esercitazioni pratiche per velocizzare il processo di apprendimento e rendere subito spendibili le nuove competenze acquisite. Inoltre, hanno trasmesso a noi discenti la loro passione per questo settore e questo, oltre a non essere scontato, non ha fatto altro che convincermi maggiormente che avevo fatto la scelta giusta.
Il Master ha definitivamente dato una svolta alla mia carriera, ora sono convinto di voler diventare, con sacrificio e dedizione, un professionista delle Risorse Umane aziendali.
Master Risorse Umane, il dottor Gallo racconta la sua esperienza con Alma Laboris
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Il Master è riuscito ad ampliare le mie conoscenze fornendomi tutti i riferimenti sul funzionamento del dipartimento Risorse Umane all’interno delle aziende. Credo di aver acquisito solide basi che affiancate al mio background nel diritto del lavoro e nell’amministrazione del personale possono costituire valore per le aziende.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Il Master di Alma Laboris, oltre ad aver approfondito e ampliato le mie conoscenze, mi ha dato la possibilità di guardare con più sicurezza al mio futuro. Sono pronto ad affrontare nuove sfide professionali.
Opinioni Master Risorse Umane, l’esperienza del dottor Gallo
Qual è stata la sua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne ha beneficiato?
Il servizio Placement è sicuramente di supporto nella ricerca di una nuova occupazione, i referenti di Alma Laboris mi hanno aiutato nella redazione di un nuovo Curriculum Vitae e mi hanno fornito utili suggerimenti per proporre la mia candidatura alle aziende.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Grazie al Master ho finalmente compreso qual è la mia strada, ho deciso di lasciare il mio lavoro e rimettermi in gioco per cercare nuove opportunità professionali che mi permettano di crescere in questo settore. Attualmente sono alla ricerca di un nuovo impiego nell’ambito delle risorse umane aziendali. Sono fiducioso che, nonostante il periodo difficile, possa presentarsi la giusta occasione per utilizzare le mie competenze in contesti strutturati.