Il Servizio Placement gratuito di Alma Laboris Business School è uno strumento indispensabile per chi cerca l’inserimento nel mondo del lavoro, e lo sviluppo della propria carriera.
È questo il pensiero della dottoressa Giulia Caprarelli, che abbiamo avuto il piacere di intervistare. Partecipante al Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane a Novembre 2020, ci ha raccontato la sua esperienza con noi. La dottoressa Caprarelli, che ha intrapreso il percorso dopo una laurea in giurisprudenza, è stata selezionata per uno stage prima ancora di terminare il Master.
Master Risorse Umane, l'opinione della dottoressa Giulia Caprarelli
Dottoressa Caprarelli, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Mi chiamo Giulia Caprarelli, sono una Dott.ssa Magistrale in Giurisprudenza. Subito dopo la Laurea, mi sono iscritta al Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane presso Alma Laboris Business School e, grazie ad un ottimo servizio di placement messo a punto dall'Alma Laboris, ho avuto la possibilità di intraprendere uno stage curriculare in una multinazionale con sede nel territorio della mia provincia. Attualmente mi occupo di amministrazione del personale, affiancando l'HR Business Partner dell'azienda.
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Ho deciso di iscrivermi al Master in Risorse Umane subito dopo la Laurea, poiché da sempre attratta dal mondo delle Risorse Umane, ambito nel quale ho intravisto la possibilità di coniugare al meglio le mie competenze giuridiche con le competenze specifiche e le best practice del mondo HR.
Grazie ad un eccellente servizio di Placement, il Master di Alma Laboris è stato la "chiave di volta" per il raggiungimento degli obiettivi che mi ero prefissata. Infatti, a metà percorso, sono stata selezionata per uno stage curriculare in una nota multinazionale con sede nella provincia della mia città, permettendomi così di dare forma a quelli che erano i miei sogni e le mie aspettative nel momento in cui mi sono iscritta al Master.
Master Risorse Umane, la dottoressa Caprarelli: “Solo grazie al placement, ad oggi, lavoro nel mondo HR”
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Le conoscenze e le competenze acquisite nel corso del master sono state utili e, molto spesso, vitali ai fini della mia quotidianità lavorativa. Mi capita spesso di affrontare questioni pratiche che richiedono un veloce "recap" teorico e, a tal riguardo, le slides che ci sono state fornite nel corso delle lezioni sono ancora oggi uno strumento indispensabile per dare organicità ed ordine alle varie nozioni teoriche del mestiere.
Qual è stata la sua esperienza con il Servizio Placement?
Il servizio placement di Alma Laboris è la punta di diamante di tutta la struttura organizzativa, secondo il mio punto di vista. Chiunque decida di iscriversi ad un master lo fa per accrescere le proprie competenze, per rendere più spendibile il proprio profilo ma, sicuramente, lo si fa anche con la speranza che il master possa rappresentare una porta d'ingresso per il mondo del lavoro.
Con Alma Laboris tutto ciò diventa possibile! La Business School mette a punto un eccellente servizio di Placement, mediante una serie di attività ad hoc volte a sostenere il partecipante nella spendibilità del proprio curriculum e del proprio profilo.
Tali attività hanno un taglio del tutto individuale, tenendo conto delle esigenze, richieste ed aspirazioni del singolo partecipante e avvalendosi di un sistema di tutoraggio altrettanto impeccabile.
Come ho avuto modo di anticipare, è solo grazie al servizio di placement di Alma Laboris che, ad oggi, lavoro nel mondo HR, coadiuvata nella scelta della posizione a me più confacente da una tutor estremamente professionale ed empatica, pronta in ogni momento a rispondere ai miei quesiti o dubbi e a darmi consigli preziosi che mi porterò per tutto il resto della mia carriera.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Credo di aver trovato la mia strada professionale grazie all'esperienza intrapresa con Alma Laboris Business School, dunque tra i miei obiettivi futuri c'è sicuramente l'intenzione di continuare a lavorare ed affermarmi nel mondo HR, mediante lo studio e la formazione continua. Mi rivedo a pieno in un ruolo di HR completo, che mi permetta di toccare diversi aspetti, dai più soft della selezione, formazione e sviluppo ai più hard di amministrazione e budget.