Applicare le conoscenze apprese nel corso di un Master di Alta Formazione è ciò che rende questa scelta davvero utile per la propria carriera. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare la voce della dottoressa Carla Rubino, Partecipante del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane nel 2014 in Alma Laboris.
Attualmente professionista della comunicazione dedicata a innovazione e impatto sociale, ci ha raccontato la sua esperienza con la Business School.
Master Risorse Umane, la dottoressa Rubino: “Grazie al Servizio Placement ho avuto dei colloqui con realtà del mondo HR”
Dottoressa Rubino, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Mi occupo di comunicazione e digital marketing. Gli ambiti in cui lavoro hanno a che fare con la sostenibilità e l’impatto sociale. Sono consulente comunicazione per Piano C, un’organizzazione che sostiene il talento femminile e la riprogettazione professionale delle donne.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Provenendo dall’università e, in particolare, da una facoltà umanistica, quando sono approdata al Master in “Gestione, Organizzazione e Amministrazione delle Risorse Umane” di Alma Laboris, ho avuto modo di entrare in contatto con un linguaggio e con delle dinamiche per me nuove all’epoca: quello delle aziende strutturate. Essendo le docenze tenute da figure provenienti dal mondo corporate, ho infatti avuto modo di fare mie le logiche che tipicamente caratterizzano un’organizzazione: la tensione verso il profitto e verso una gestione oculata delle risorse economiche e umane, i rapporti interni fra le varie funzioni aziendali e le relazioni con gli stakeholder esterni. Questo background mi è tornato utile fin dal primo giorno di lavoro dopo il Master. In ultimo, ma non meno importante, conoscere i processi relativi alla gestione delle risorse umane, in particolare la selezione del personale, mi ha fornito un vantaggio competitivo notevole nell’affrontare i vari colloqui di selezione avuti nel corso degli anni.
Qual è stata la sua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne ha beneficiato?
Grazie al Servizio Placement ho avuto la possibilità di avere dei colloqui con alcune realtà locali alla ricerca di personale in ambito Risorse Umane.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Desidero continuare a dare il mio contributo nel settore dell’innovazione sociale. Sono in continua formazione e aggiornamento. Al momento mi sto specializzando in imprenditoria sociale e sto lavorando a progetti che certamente aiuteranno diverse persone a migliorare alcuni aspetti della propria vita.