Migliorare la salute nel proprio Paese d’origine, attraverso quanto appreso nel corso della propria formazione, e in particolar modo nel Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris Business School
è il bellissimo intento che anima il dottor Alfredo Sambu’, Partecipante al percorso di Alta Formazione nel 2014, ci ha raccontato l’evoluzione della sua carriera, i suoi progetti futuri, l’importanza del Master nel suo sviluppo professionale.
Master Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, il dottor Sambu’: “Vengo dalla Guinea-Bissau, ho lavorato in Italia e Inghilterra”
Dottor Sambu’, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Il mio nome è Alfredo Sambu', vengo dalla Guinea-Bissau, sono laureato in Farmacia e ho due master: uno in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, conseguito presso Alma Laboris nel 2014, e un altro in Fitoterapia Applicata, conseguito presso l’Università di Siena nel 2018. Nel mio tempo libero mi piace fare del volontariato e lo sport anche se devo dire che sia per ragioni legate alla pandemia che per gli impegni lavorativi queste cose le sto facendo sempre di meno e ciò mi spiace.
Ho lavorato come farmacista a Verona presso Farmacia Borgo Milano (2003-2016) poi mi sono trasferito in Inghilterra nel 2016 dove ho lavorato come farmacista e poi sono rientrato in Italia nel 2019 perché vincitore di una farmacia in forma associativa. Vivo e lavoro tra Crema (Farmacia Santa Maria della Croce, dove presto servizio due volte al mese) ed Arzignano, dove vivo (Farmacia San Bortolo, dove lavoro come Direttore).
Il dottor Sambu’: “Il Master ha avuto un peso nella mia carriera. Voglio potenziare la ricerca nel mio Paese”
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali? Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Ho scelto il Master in Marketing e Management dell’Industria Farmaceutica perché volevo dotarmi di strumenti tecnico scientifici che me permettessero di svolgere al meglio il mio lavoro e dare la svolta alla mia carriera. Poi c’è stata una serie di eventi, che mi hanno permesso di arrivare fino a dove sono. Certamente il Master ha avuto un peso in tutto questo anche perché la farmacia è un'azienda dove le relazioni umane sono fondamentali. Sfrutto al massimo i concetti appresi al Master nella mia attività quotidiana: come stare al banco, come gestire e fidelizzare i clienti, il rapporto con i colleghi ecc.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Qui, colgo l'occasione per dire che era la vera ragione per cui avevo scelto di fare il master è perché volevo aprire una farmacia nel mio Paese di origine e allo stesso tempo di capire come creare i canali di import-export di medicinali verso la Guinea-Bissau visto che girano tantissimi farmaci falsi e privi di certificazioni e con conseguenze gravissime per la salute della popolazione. Perciò il mio obiettivo è quello di creare le basi solide qui in Italia e poi in un futuro – spero non lontano – di aprire una farmacia giù in Guinea-Bissau e potenziare la ricerca sulla fitoterapia.